Sporting Village

Nella stagione 2007-08 il Basket Draghi ci giocava le partite casalinghe. Dalla stagione successiva a oggi, ci troviamo invece le belle-e-brave dell’Asystel Volley.
E poi la ciliegina sulla torta, quando nel febbraio 2011 è stato sede delle final four di Coppa Italia di Legadue.

Questo “grande contenitore di sport” (2.400 mq. di arena polivalente sui 5.500 complessivi e una capienza massima di 5.000 persone) è lo Sporting Palace di Novara, altrimenti detto “Il Poli”.

L’edificio è parte di un più ampio complesso sportivo, il famoso Sporting Village (dotato, per l’appunto, anche di una struttura indoor/outdoor riservata appositamente al nuoto) e costituisce uno dei principali punti di riferimento per le maggiori realtà sportive del novarese e gli eventi a loro connessi.

Per non parlare, poi, anche di tutti i concerti, i congressi e le altre manifestazioni extra-sportive aventi sede al Poli. Infatti, partendo dalla cupola d’ingresso e dopo aver superato i primi 70 mq. di biglietteria, reception, bar e uffici vari, si accede al cuore pulsante del palazzetto, progettato per diventare campo da gioco, centro congressuale e palcoscenico: l’arena coperta.

L’area centrale del Poli infatti consente lo svolgimento di partite di hockey, calcio a 5, handball, volley, basket, tennis, ginnastica e discipline di combattimento varie, a livello agonistico e secondo le norme C.O.N.I. Lungo la testata che chiude l’arena coperta a sud è inoltre predisposta per l’installazione di una struttura per arrampicate sportive.

Lo Sporting Palace di Novara è stato in fine la prestigiosa cornice dell’unico evento mondiale previsto nella Regione Piemonte per l’anno corrente: il Campionato Mondiale di Kendo 2012.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment