Romagnano Sesia

Sorto sui resti di un precedente insediamento romano, Romagnano, ubicato in una posizione geograficamente strategica, nel corso dei secoli si è trovato al centro di importanti vicende storiche, politiche, religiosi e sociali di cui i suoi monumenti sono testimonianza. Città del Vino, è sede di esercizi commerciali di prestigio nonché di importanti realtà produttive.

Tra i siti di notevole rilievo storico-culturale sono assolutamente da non perdere la Cantina dei Santi situata nell’antica Contrada Badia, unica testimonianza pervenuta dell’antico nucleo dell’Abbazia Benedettina di San Silano con preziosi affreschi risalenti alla seconda metà del XV sec., la Villa Caccia realizzata nell’ottocento su progetto dell’architetto A. Antonelli, con il suo splendido parco recentemente inserito nei Giardini Storici di interesse botanico della regione Piemonte. Al suo interno è ospitata anche la sezione vitivinicola del Museo Etnografico della Bassa Valsesia.

Il Venerdì Santo è un appuntamento biennale con la tradizione che affonda le radici nel lontano 1729. Centinaia di attori e figuranti celebrano, lungo le vie del Paese, la passione di Cristo in una manifestazione che richiama spettatori da tutta Italia e anche dall’estero.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment