Fara

Fara è un borgo fondato nel periodo alto-medievale. Il nome, di origine longobarda, compare per la prima volta in un documento del 955. Saccheggiata dai francesi nel 1645 e nel 1653, divenne feudo dei Marchesi Serafini di Piacenza nel 1715. 

Numerosi sono i monumenti che ci accompagnano, strada facendo, attraverso la lunga storia di questo paese. Di sicuro interesse storico culturale sono: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo situata sulla collina, di origine romanica con affreschi del XV secolo, la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano, edificata verso la fine del VXI secolo, il Castellone o ‘Castrum Vetus’ o inferiore, costruito su un’altura che domina l’abitato, il ‘Castrum Novum’ o superiore, trasformato in elegante villa di campagna del XVIII e XIX secolo, palazzo Dessilani e palazzo Contini Dessilani. 

Da sempre Fara è rinomato centro di viticoltura e il suo vino ha ottenuto il riconoscimento della DOC nel 1969.
È sede della Cantina sociale dei Colli Novaresi, sorta nel 1954 ad opera di 91 viticoltori della zona, impegnati a sostenere e promuovere la produzione vinicola locale.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment