È il 1914 e l’Europa si prepara alla guerra. L’Italia è divisa tra neutralismo ed interventismo, Gabriele D’Annunzio incita al conflitto.
L'industria cinematografica italiana è una delle più fiorenti al mondo. In soli due anni verranno prodotti oltre 200 film di propaganda bellica.
Settembre 1914.
La scuola si trasforma in una macchina per il sostegno patriottico. L'obiettivo è far capire ai bambini cosa siano la Patria, la guerra per Trento e Trieste, l'eroismo militare
Olmo è un pioniere del cinema, Ada è una maestra elementare. Si conoscono, si innamorano, si sposano e vivono in una brillante Torino in piena Belle Epoque. La loro storia è il pretesto per raccontare l’incoscienza, il coraggio, l’inconsapevolezza davanti ad una guerra che sembra lontana e che diventa, poi, momento di coraggio ed esaltazione.
Lo spettacolo 'La dolce guerra', di e con Elena Ferrari e Mariano Arenella vuole raccontare la storia attraverso gli occhi dei “piccoli”, ossia degli uomini comuni in modo avvincente, doloroso, ma soprattutto delicato e romantico.
Biglietti da € 8,00 a € 15,00
Dove: Novara Teatro Faraggiana
Quando: 12 aprile ore 21.00