Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi – presentazione libro

Mi dispiace, brigadie’. Mi dispiace assai… La colpa, secondo me, è dei sogni…. Il Capodanno è terribile, brigadie’.
Terribile. … Perché i nostri sono sogni che vengono dai sogni… Per questo ho premuto il grilletto, brigadie’. Mi dovevo difendere. Dovevo difendere quel sogno… Buona fine e buon principio. Forse è vero, brigadie’. Per esserci un principio, ci deve essere per forza una fine… Mi dispiace, brigadie’ Mi dispiace di aver sparato al commissario Ricciardi.

Fin a che punto si può arrivare per difendere un sogno?
Natale è passato, ci si prepara al Capodanno. Sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo di pistola contro la giovane moglie, Fedora Marra.
Succede così tutte le sere quando i due recitano nella canzone sceneggiata .
Quel 28 dicembre però, nel caricatore, c’è un proiettile vero. Gelmi giura di essere innocente, in pochi gli credono. La carriera dell’uomo è in declino e dipende dal sodalizio con la giovane moglie, stella al culmine della suo splendore. Si mormora però che Fedora sia innamorata di un altro e stia per lasciare il marito. Da come si sono svolti i fatti, il caso sembrerebbe già risolto, eppure il commissario Ricciardi è perplesso.
Il mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora piú oscuro riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.

Maurizio De Giovanni, autore di “Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi”presenta il suo romanzo a Galliate. L’ingresso è libero.


Dove: Galliate Sala Consiliare del Castello Visconteo
Quando: 11/11 ore 18.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment