Stagione 2017/2018 del Teatro Coccia – Lo Schiaccianoci

C’era una volta uno schiaccianoci che uno schiaccianoci non era, e c’era il re dei topi, la fata Confetto e soprattutto c’era Clara, una bimba capace di sognare e di amare.

Il racconto ‘Schiaccianoci e il re dei topi’ di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann ha ispirato molti spettacoli; il famoso balletto commissionato a Pëtr Il’i? ?ajkovskij dal direttore dei Teatri Imperiali, un adattamento televisivo per uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio, diversi film, una parodia su Topolino con protagonista Minni e un film d’animazione con Barbie.

Una curiosità.
?ajkovskij inserì nei suoi pezzi la ‘celesta’ uno strumento innovativo che (siamo andati su wikipedia per saperne di più) è uno strumento musicale idiofono, ossia che produce il suono mediante il materiale stesso di cui è composto senza l’ausilio di parti poste in tensione: nel caso specifico si tratta di uno strumento idiofono a percussione, il cui aspetto è simile a quello di un pianoforte verticale di piccole dimensioni. Produce un suono ovattato, dolce e chiaro, privo di armonici.
Saranno proprio le note del balletto a risuonare per gli appassionati al Teatro Coccia.

Dove: Novara Teatro Coccia
Quando: 11/11 ore 21.30 – 12 novembre ore 16.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment