Zerologia: Scienza ai confini del senso – Il vuoto – Il nulla – lo zero – il bianco

Se intorno a un tavolo ci mettessimo a ragionare di vuoto, di nulla, di zero ricostruendo un’avventura “zerologica” che attraversa da sempre la storia del pensiero, dove potremmo arrivare?

Per scoprire la zerologia, la scienza di quel nonsenso che aiuta a vedere meglio le cose e che, in fondo, è un segreto alleato del senso, quattro interessanti incontri sono in programma nel mese di novembre alla Fondazione Faraggiana.
Ecco il programma:
8 novembre: Il vuoto a cura di Piero Martin, fisico
15 novembre: Il nulla a cura di Andrea Tagliapietra, filosofo
22 novembre: Lo zero a cura di Claudio Bartocci, matematico
29 novembre: Il bianco a cura di Alessandra Viola, giornalista
L’ingresso è libero

Due note sui relatori degli incontri
Piero Martin insegna Fisica sperimentale all’Università di Padova ed è fellow dell’American Phyiscal Society. Autore di oltre 100 articoli in riviste internazionali, è responsabile di una task force europea che si occupa di esperimenti di fusione termonucleare controllata, promossa dal Consorzio Eurofusion.
Andrea Tagliapietra è professore di Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna anche Storia della filosofia e Filosofia della cultura.
Carlo Bartocci insegna Fisica matematica, Geometria e Storia della Matematica all’Università degli Studi di Genova. Tra i suoi libri di carattere non specialistico: Dimostrare l’impossibile e La scienza inventa il mondo.
Alessandra Viola è giornalista free lance, documentarista e sceneggiatrice di programmi televisivi per la RAI, e dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione alla Sapienza Università di Roma. Collabora con numerosi quotidiani, settimanali e con RAI. Nel 2007 la Fondazione Armenise-Harvard le ha assegnato una borsa di studio per il miglior articolo scientifico dell’anno.

Dove: Novara Saletta Fondazione Faraggiana Via Carlo Bescapè 12
Quando: 8/15/22/29 novembre ore 17,30

Show CommentsClose Comments

Leave a comment