Popoli e Persone – Novaresi illustri del ‘900

I novaresi sono, in genere, poco propensi a vedere i pregi della loro città e dei suoi abitanti.
Ma, dato che noi di NovaraVive ci siamo da sempre impegnati proprio a ricordare e segnalare tutto quello che di buono c’è e c’è stato a Novara, vogliamo fare un piccolo promemoria concentrandoci sul ‘900.

Nell’arte come dimenticare il grande direttore d’orchestra Guido Cantelli, il pittore Felice Casorati, l’attore Umberto Orsini (nella foto); nelle scienze il chimico Giacomo Fauser, il matematico e fisico Ottaviano Mossotti, il geografo e cartografo Luigi Visintin, la neuropsichiatra infantile Marcella Balconi e lo psichiatra Eugenio Borgna, Giuseppe Ravizza inventore della macchina da scrivere; nello sport Luigi Brazzi progettista italiano che legò il suo nome alla Scuderia Ferrari, Cosimo Pinto campione olimpico di pugilato, il tennista Sergio Tacchini. Abbiamo avuto anche un Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

Potremmo continuare ma preferiamo invitarvi all’appuntamento con i novaresi illustri del ‘900, l’8 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Omar. La serata è a cura del giornalista e scrittore Gianfranco Capra.

Dove: Novara Aula Magna Ist. Omar
Quando: 08/11 ore 21:00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment