“Smith & Wesson” di Alessandro Baricco, è una pièce teatrale in due atti ambientata nel 1902 nei pressi delle cascate del Niagara.
Al libro, pubblicato dalla Feltrinelli nel 2014, si ispira ’Messico&Fucili’ lettura recitata portata in scena dalla compagnia Tea-Trò, fondata a Milano da Daniela Marigo e Andrea Villaraggia nel 2014.
Lo spettacolo racconta la storia di Jerry Smith e Tom Wesson, due strani tipi che vivono in una baracca vicino alle Cascate del Niagara. Smith è un inventore che si improvvisa meteorologo grazie ad un sistema particolare da lui stesso brevettato che si basa sui ricordi delle persone per prevedere il tempo. Wesson è un burbero omaccione chiamato “Il pescatore”, che però non pesca pesci… bensì corpi. Tom infatti è specializzato nel recuperare i cadaveri di coloro che scelgono le cascate del Niagara come location perfetta a far calare il sipario sulla propria esistenza. Nella vita apparentemente tranquilla dei due irrompe la giovane Rachel Green, aspirante giornalista decisa ad affermarsi in un campo che non l’apprezza e con un’idea malsana in testa per poterci riuscire: rendere le cascate del Niagara un luogo da cui la gente si getti per vivere anziché per morire. Per realizzare il suo progetto però, Rachel ha bisogno di un genio e di qualcuno che conosca le acque della cascata come le proprie tasche.
Dove: Novara, Circolo dei Lettori Via Fratelli Rosselli, 20
Quando: 28/29 ottobre 2016 -ore 21.00. Per prenotazioni 011 432 6827