Cammino di San Carlo da Arona a Oropa

Da Arona a Oropa, i grandi Sacri Monti sono Patrimonio Unesco. La terra d’origine di San Carlo Borromeo, negli straordinari colori dell’autunno, vede snodarsi, da Arona fino al Viverone, il Cammino di San Carlo.

ll Cammino di San Carlo è un itinerario escursionistico di tipo turistico-devozionale in dodici tappe che tocca tutti i Santuari, parchi, ecomusei e altri punti di interesse nella fascia prealpina dell’Alto Piemonte tra il Lago Maggiore e la Via Francigena, attraverso le province di Novara, Verbania, Vercelli, Biella e Torino.

L’itinerario ripercorre i passi più volte fatti dal Cardinale Carlo Borromeo nella seconda metà del Cinquecento, durante le visite al Sacro Monte di Varallo, a Biella e a Torino per la prima ostensione della Sindone nel 1578.

L’interesse alla riscoperta di questo percorso è dato dalla presenza continua di segnali della sua presenza: chiese dedicate, affreschi murali, cappellette, altari e dipinti, ma anche massi, fontane e case che ricordano il suo passaggio o il soggiorno.

Il programma è curato e organizzato da Bugella Welcome by Agenzia Scaramuzzi, Biella – tel. 335 5744184, info@bugellawelcome.com

Dove: Partenza da Arona
Quando: dal 23 (ore 8.00) al 30 ottobre

Show CommentsClose Comments

Leave a comment