Salute, benessere e stile di vita

Ma gli italiani sono sportivi o sedentari?

Diciamo piuttosto sedentari, se si considera che -almeno così dicono certi studi- solo il 3% fa sport regolarmente mentre il 60% non fa nessun tipo di sport.

Questo stile di vita favorisce lo sviluppo di numerose patologie con effetti disastrosi sulla qualità della vita. Per questo si moltiplicano le iniziative mirate a far crescere la consapevolezza dell’impatto che stili di vita e alimentazione sbagliati possono avere sulla nostra salute. I pilastri su cui costruire il nostro benessere sono tre: l’alimentazione, l’esercizio fisico, l’equilibrio psichico.

Per illustrare ognuno di questi argomenti gli organizzatori di ‘Salute, benessere e stile di vita’ che si terrà nell’aula Magna dell’Istituto Omar, hanno invitato medici specializzati con una solida e riconosciuta esperienza nel campo di loro competenza.


Il 27 settembre alle 21.00 il Dr Flavio Dusio, specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione, racconterà come la scoperta del fuoco, determinando una serie di mutamenti del regime alimentare, ha inciso profondamente sull’evoluzione del specie umana e sull’insorgenza di nuove patologie.

Il 29 novembre il Prof Carlo Cisari, fisiatra, illustrerà i benefici dell’esercizio fisico sulla salute, mentre il Dr Carlo Pasetti, neurologo, tratterà la prevenzione e la protezione nei confronti delle malattie neuro cerebrali legate all’invecchiamento.


Dove: Novara Aula Magna Istituto Omar
Quando: 27/09 e 29/11 alle 21.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment