Estate d’autore – i film dall’8 al 10 agosto

La settimana di cinema novarese si conclude con 3 nuovi film

MONEY MONSTER L’altra faccia del denaro
Quando: 08 agosto ore 21.30
Dove: Novara Cinema Araldo

Lee Gates (George Clooney) è il conduttore di uno show televisivo che si occupa di finanza, commenta l’andamento della borsa e consiglia investimenti, il tutto in un clima ridicolo e urlato. Patty (Julia Roberts) è la produttrice dello spettacolo. Un giovane investitore, infuriato per aver perso tutto a causa di un investimento suggerito dal programma, sequestra il presentatore nello studio televisivo, accusandolo di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d’investimento e mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita. Mentre la sua producer cercherà in tutti i modi di salvarlo, verrà alla luce una scomoda verità.

ERA D’ESTATE
Dove: Novara Cinema Araldo
Quando: 09 agosto ore 21.30

di Fiorella Infascelli – con Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino – Italia 2015 – durata 100’
È l’estate del 1985. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti d’urgenza all’Asinara insieme alle loro famiglie in seguito ad una minaccia più allarmante del solito. I giudici stanno lavorando al maxiprocesso penale che porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata. Entrambi sono entrati nel mirino di Cosa Nostra, ma anche di quella parte della politica che preferisce il “vivi e lascia vivere”, quando si tratta di mafia.
Era d’estate racconta l’ostruzionismo dello Stato che, dopo aver mandato i due giudici “in vacanza coatta”, rifiutava di inviare loro i faldoni necessari per mettere in piedi l’istruttoria del maxiprocesso, e descrive la minaccia all’incolumità di due uomini e delle loro famiglie, ma sceglie di farlo in un contesto di acqua e luce, invece che in un teatro delle ombre, attraverso i colori pastello di un’estate di metà anni Ottanta filmata come un home movie di grande delicatezza nei confronti dei suoi protagonisti, il cui eroismo quotidiano era più grande di quello celebrato dalla Storia.
Il film vede la magistrale interpretazione di Giuseppe Fiorello(Paolo Borsellino) e di Massimo Popolizio (Giuseppe Falcone)

IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Dove: Novara Cinema Araldo
Quando: 10 agosto ore 21.30

di Jon Favreau – produzione Disney – USA 2016 – durata 105’
Il cucciolo di uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell’acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco, per proteggerlo, e la pantera Bagheera, che per prima lo portò ai lupi quando era piccolissimo, s’impegna a condurlo là da dove è venuto: al villaggio degli uomini.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment