Estate d’autore – I film dal 25 al 30 luglio

Nuova settimana, nuovi appuntamenti al cinema estivo novarese per concludere il mese di luglio. Ecco la programmazione.

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI
Quando: 25/26 luglio ore 21.30
Dove: Novara Cinema Araldo

Un palazzo di periferia in un’anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti: il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Sei cuori solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.
Ammaliante cantastorie, Samuel Benchetrit esordisce con un film che sfugge alle definizioni e cattura irrimediabilmente. È umorismo e spessore, è originalità e vita quotidiana. Pura poesia, ma anche sarcasmo disincantato. Il regista e scrittore francese fa muovere dei personaggi un po’ strampalati e solitari. Li osserva con sguardo intelligente, tenerissimo, crudele, divertito.

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
Quando: 27/28 luglio ore 21.30
Dove: Novara Cinema Araldo

Enzo Ceccotti non è nessuno. Vive a Tor Bella Monaca e vive di piccoli furti. Un giorno, che cambierà la sua vita, viene inseguito dalla polizia lungo l’argine del Tevere. Per nascondersi s’immerge nel fiume finendo dentro un bidone di materiale radioattivo. L’indomani si rende conto di possedere super poteri e cerca di usarli per fare soldi. A Roma però alcuni clan provenienti da fuori stanno terrorizzando la città con attentati bombaroli e un piccolo pesce intenzionato a farsi strada, minaccia la vicina di casa di Enzo, figlia di un suo amico morto da poco. La ragazza ora si è aggrappata a lui ed è così fissata con la serie animata Jeeg Robot da pensare che esista davvero. Tutto sta per esplodere, tutti hanno bisogno di un eroe.
Il film, vincitore di 7 David di Donatello, è un omaggio alla serie manga e anime Jeeg robot d’acciaio di G? Nagai.

IL CASO SPOTLIGHT
Quando: 29/30 luglio ore 21.30
Dove: Novara Cinema Araldo

Al “Boston Globe” nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E’ deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di ‘Spotlight’. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
Lo scandalo che, a cavallo tra il 2001 e il 2002, travolse la diocesi di Boston diede il via a una indispensabile, anche se comunque sempre troppo tardiva, presa di coscienza in ambito cattolico della piaga degli abusi di minori ad opera di sacerdoti.
L’inchiesta del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, è stata premiata col Premio Pulitzer. (Oscar 2016, miglior film, miglior sceneggiatura originale)

ZOOTROPOLIS

Quando: 30 luglio ore 21,30
Dove: Novara Casa Bossi (all’aperto)

Zootropolis è ambientato nell’omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment