Explorando 2016 – lungo il Canale Cavour dal Duomo alla Mole

4 giorni, due ruote… un viaggio sulla via dei canali.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, torna la terza edizione di Explorando, l’itinerario di quattro giorni in bicicletta lungo una futura via ciclabile che unisca i parchi e le aree metropolitane di Torino e Milano. Ideatori dell’iniziativa sono Parco del Po e collina Torinese e Parco del Ticino e Lago Maggiore, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di Vercelli, Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara alleati Consorzio Est Ticino Villoresi di Milano, Parco Ticino Lombardo e FIAB.

Si passa attraverso le alzaie dei canali che percorrono la pianura tra Piemonte e Lombardia tra Po e Ticino, lungo il tracciato di 82 km del Canale Cavour fatto costruire a metà Ottocento dal Conte Camillo Benso di Cavour e che quest’anno compie i suoi 150 anni!
Si visiteranno altri capolavori idraulici che passano sopra o sotto il Sesia e la Dora Baltea, si visiteranno Novara, Vercelli e Chivasso e si potranno scoprire luoghi di interessa aperti esclusivamente per l’occasione.

Le tappe sono:
2 giugno, Prima tappa: Milano – Novara, 70 km
3 giugno, Seconda tappa: Novara – Vercelli, 50 km
4 giugno, Terza tappa: Vercelli – Chivasso, 70 km
5 giugno, Quarta tappa: Chivasso – Torino, 39 km

Ogni tappa vedrà la presenza di accompagnatori della FIAB. (Federazione Italiana Amici della Biciletta).

La quota di partecipazione al tour Explorando completo è di € 250,00 ed è obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni e adesioni

Show CommentsClose Comments

Leave a comment