La rassegna è inserita nel progetto di sostegno alla genitorialità “Famiglie, una risorsa per l’infanzia”, coordinato dal Centro per le Famiglie con il contributo della Regione Piemonte in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Punto Informativo di Novara.
Nel periodo tra aprile e maggio 2016 sarà organizzato un ciclo di proiezioni sul tema “Essere genitori tra affetti, relazioni e richieste sociali”.
Quattro appuntamenti di sicuro interesse che, attraverso il cinema, daranno spunto a riflessioni di assoluta attualità.
Lunedì 11 aprile “Bellissima” di Luchino Visconti con Anna Magnani (1951)
La popolana Maddalena sogna per la figlia un grande avvenire, e conduce la bambina a un concorso per una parte in un film. Scopre così il mondo del cinema, corrotto e falso, e rinuncia infine al “contratto”.
Mercoledì 20 aprile “Le ricamatrici” di Eléonore Faucher (2004)
Una ragazza di 17 anni, sola, incinta di cinque mesi e mezzo, decisa a far nascere suo figlio, trova impiego da una signora che ha appena perduto il figlio ragazzo e che fa la ricamatrice anche per l’alta moda. Nel lavoro quotidiano, nella conoscenza reciproca che si approfondisce, l’attesa dell’una e la privazione dell’altra si fondono fino a diventare un rapporto solidale, famigliare, quasi un legame madre-figlia.
Mercoledì 04 maggio “Boyhood” di Richard Linklater (2014) (nella foto)
Ogni anno, dal 2002 al 2013, Linklater ha riunito i suoi attori, narrando capitolo dopo capitolo la storia di Olivia e di Mason, separati e con due figli. Irresponsabile e tenero lui, determinata lei, accompagnano i figli -Mason jr. e Samantha- dall’infanzia fino alla soglia dell’età adulta. Inaspettato, intelligente, coinvolgente.
Chiuderà il ciclo una tavola rotonda lunedì 09 maggio in cui si rivisiteranno i temi emersi riconducendoli all’oggi e approfondendo i contenuti educativi utili per la propria esperienza di genitori. Interverranno le dottoresse R. Richetta, A. Di Sabato, F. Pitto e G. Ziliotto dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Punto Informativo di Novara.