Nell’ambito della Rassegna Popoli in viaggio, il Cineforum Pier Lombardo propone “Quando sei nato non puoi nasconderti” un film in cui Marco Tullio Giordana, vincitore di 5 Premi David di Donatello tra cui 2 per la migliore sceneggiatura, uno per la miglior regia e uno per il miglior film, affronta il tema dell’immigrazione clandestina.
Marco Tullio Giordana ha firmato opere di alto impegno sia civile che cinematografico come I cento passi e La meglio gioventù.
Sandro è il giovane figlio di un industriale bresciano che quotidianamente vive a contatto con persone provenienti da diversi paesi. Nel corso di una vacanza in barca a vela viene sbalzato fuoribordo, creduto morto dai genitori ma salvato e issato a bordo di una ‘carretta del mare’ che trasporta clandestini.
Qui diventa amico di due giovani romeni, Radu e Alina. Una volta sbarcati e alloggiati in un centro di raccolta i tre conserveranno il loro legame al punto che Sandro chiederà ai genitori di adottarli. I due però tradiranno la fiducia loro accordata anche se Sandro non smetterà di sostenerli.
Dove: Lumellogno – Cineforum Pier Lombardo – Strada Privata Rovetto Borgini
Quando: 19/03 ore 21.15