In un tempo in cui si fa un gran parlare di famiglia e troppi combattono per la loro idea come se fosse le verità di tutti, a Novara c’è chi per la famiglia lavora ogni giorno nel rispetto dei bisogni che delle famiglie, cellule vitale della nostra società.
Essere genitori oggi porta con sé significati diversi ma è una scelta che richiede sempre senso di responsabilità, condivisione, adattamento, rispetto delle diverse esigenze per vivere con consapevolezza un ruolo speciale.
Il Centro per le Famiglie del Comune di Novara, nato nel 2007 da un progetto congiunto dell’Assessorato per le Politiche Sociali e la Famiglia e i Servizi Educativi, è un luogo d’incontro dove le famiglie della città possono trovare informazioni utili per gestire la relazione educativa con i propri figli. Promuove iniziative per e con le famiglie e favorisce la creazione di una rete di opportunità costruite da tutti e offerte a tutti, nell’ottica di un reciproco scambio.
Il Centro offre servizi utili, in particolare, alle famiglie con figli minori, per sostenere la genitorialità e favorire iniziative di auto e mutuo aiuto. L’attenzione è rivolta a realizzare obiettivi, contenuti e modalità nuove di fare politiche sociali secondo un approccio di comunità e di rete, favorendo l’emergere delle competenze delle famiglie e sviluppando percorsi di prossimità familiare.
Attualmente il Centro che si trova in via della Riotta 19/D, è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Le attività del Centro sono coordinate e attuate da un’equipe multidisciplinare costituita da personale del Comune e consulenti esterni.
Il Servizio è aperto al pubblico nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00.