Maria Adriana Prolo

A Torino c’è, e questo lo sanno tutti, il Museo Nazionale del Cinema, un luogo magico in continua evoluzione dove è facile perdersi – in senso buono – affascinati da storie senza tempo .
Il Museo Nazionale del Cinema nasce nel 1941 da un’idea di Maria Adriana Prolo (nella foto con Alfred Hitchcock) che progetta la creazione di un luogo consacrato alla raccolta dei documenti dell’industria cinematografica torinese. Situato dal 1958 a Palazzo Chiablese, nel luglio 2000 ha trovato nuova collocazione nella Mole Antonelliana.

Ma chi era Maria Adriana Prolo, alla cui passione per la settima arte si deve questa opera straordinaria?
Maria Adriana Prolo era una donna di ‘casa nostra’!
Era nata a Romagnano Sesia
. Ultima di tre sorelle di un’agiata famiglia borghese dai forti interessi culturali, si laurea giovanissima in storia e letteratura presso la Facoltà di Magistero a Torino e comincia a lavorare presso la Biblioteca Reale. Lì comincia le sue appassionate ricerche, frequentando anche corsi di biblioteconomia, archivistica e paleografia. Nell’ambito dei suoi studi pubblica nel 1937 il Saggio sulla cultura femminile subalpina dalle origini al 1860. Nel 1938 pubblica sulla rivista Bianco e nero, l’articolo ‘Torino cinematografica prima e durante la guerra’ dedicato soprattutto alle case di produzione torinesi e ai periodici di cinema dell’epoca.
Il suo interesse per il cinema cresce sempre di più. Comincia un appassionato lavoro di raccolta e di conservazione dei documenti e dei materiali del cinema torinese. Nel 1949 presenta la sua idea alla Mostra del Cinema di Venezia. Gira il mondo alla ricerca di materiale cinematografico e stringe amicizia con Hanry Langlois, fondatore del Museo del cinema francese.

Nel 1953 si costituisce l’Associazione Culturale Museo del cinema che si propone di “raccogliere, conservare ed esporre al pubblico tutto il materiale che si riferisce alla documentazione e alla storia delle attività artistiche, culturali, tecniche e industriali della cinematografia e della fotografia”.

Maria Adriana Prolo muore a Romagnano nel 1991 lasciando al mondo qualcosa di straordinario. In quell’anno, su iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, nasce La Fondazione Maria Adriana Prolo – Museo Nazionale del Cinema.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment