‘Rumori fuori scena’ esilarante commedia di Michael Frayn

Cosa può succedere dietro le quinte -oggi si dice back stage- di un teatro?
Ce lo racconta Michael Frayn (nella foto) –scrittore britannico cui si deve anche la commedia ‘Miele Selvatico’ -. ‘Rumori fuori scena’ ci permette di assistere all’allestimento dello spettacolo sia dalla platea, come al solito, sia – grazie ad un ingegnoso ribaltamento della scena – “spiando”, dietro le quinte, gli attori che attendono il loro turno per «entrare e uscire», su quel palco che diventa, gradualmente e inesorabilmente, il palcoscenico della vita.
In scena e fuori scena, c’è la più eterogenea e sgangherata compagnia mai vista. Gelosie, ripicche, dispetti, sotterfugi, recitati e vissuti. Realtà e finzione scenica s’intrecciano fino a non distinguersi più, in una turbinosa sarabanda di inseguimenti e rimescolamenti di personaggi, situazioni e coppie.
«Entrare e uscire. Entrare e uscire. Il teatro e? cosi?. La vita e? cosi?» sentenzia, profetico, Lloyd, il regista.

La storia
E’ la sera della prova generale di “Con niente addosso”, farsa comico-sexy che dovrebbe sbancare i botteghini, e nulla sta andando come dovrebbe! Dotty non ricorda le battute, ma in compenso conosce perfettamente l’anatomia di Garry, che potrebbe essere suo figlio! Freddy inciampa nella sua ombra e, per la miseria! non ha ancora capito niente del testo! Selsdon e? sordo come una campana e talmente ubriaco da non reggersi in piedi! Belinda e? sempre nel suo mondo perfetto e dorato. E Poppy, la povera assistente di scena, parafulmine di tutti i malumori di regista e attori? E Tim? Tra sostituzioni di porte e personaggi, non sa nemmeno più chi e? ne? cosa sta facendo! E Brooke? Che oca! Non capisce un accidente! Quasi peggio di Freddy! Ma assai meglio per altre qualità che l’egocentrico e donnaiolo regista Lloyd Dallas, conosce molto bene…
Fonte: www.gliantinati.it

Dove: Pernate Teatro Sant’Andrea
Quando: 06 febbraio, ore 21.15

Show CommentsClose Comments

Leave a comment