Yemen e Horeca d’altri tempi

Nel weekend l’Archivio di Stato di Novara accoglierà il pubblico con due appuntamenti interessanti alla scoperta del mondo e del tempo.

Andiamo per ordine.

Venerdì 9 ottobre, dalle 17.30 alle 19, Maurizio Leigheb racconterà dello Yemen in una conferenza organizzata dal FAI novarese all’Archivio di Stato di Novara in corso Cavallotti.

L’incontro si intitola “Yemen: sognando l’Arabia Felix” e racconta di un paese che, per via delle tante situazioni drammatiche che lo riguardano e lo attraversano, è tornato a essere “off limits”. Da sempre, per molti versi, isolato dal resto del mondo, lo Yemen è riuscito a mantenere inalterato o quasi il suo tesoro culturale, paesaggistico e archeologico.

I due documentari presentati da Maurizio Leigheb sono stati girati per la Rai quando lo Yemen era ancora aperto al turismo e cercano di farne rivivere il fascino e l’inconfondibile atmosfera.
Sarà interessante scoprire questo angolo di mondo.

Se volete partecipare sappiate che
– la conferenza è a ingresso libero, un’offerta a favore del FAI è gradita
– c’è un montascale a cingoli che permette il comodo accesso anche dei disabili

Domenica 11 dalle 14.30 alle 18.30 inaugurerà la mostra iconografica e documentaria “Mulini e forni, osterie e alberghi a Novara e dintorni”. L’Horeca di una volta, direi.
La mostra fa parte della rassegna “Domenica di carta – la cultura è apertura, archivi e e biblioteche si raccontano”.
La mostra sarà visibitabile fino al 30 novembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15. (ok, gli orari non sono PER NIENTE comodi, ma si fa quel che si può).

Fonte immagine: Flickr, Eesti

Show CommentsClose Comments

Leave a comment