Un festival… degno di nota

A Borgomanero e dintorni, in questi giorni, si svolge il Festival della Dignità Umana, un evento voluto e ideato dall’Associazione Dignità e Lavoro – Cecco Fornara ONLUS che interviene per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e il miglioramento della qualità generale della vita delle persone svantaggiate – soprattutto disabili.

Il festival vuole essere un momento di sensibilizzazione ai temi della solidarietà, della convivenza civile, della società e socialità e di tutto ciò che concorre a dare dignità all’individuo, lavoro compreso. Anzi, il lavoro è proprio un tema centrale di questa edizione del festival.

Il Festival della Dignità Umana, iniziato già il 19 settembre, continuerà fino al 9 ottobre con un calendario ricco di appuntamenti di confronto e approfondimento, ma anche di svago.
Ecco i prossimi:

29 settembre

ore 21 – Sala SOMS Borgomanero
IL CINEMA RACCONTA IL LAVORO

Lectio di Gianluca e Massimiliano De Serio, registi. Come l’occhio del cinema osserva il modificarsi del mondo lavorativo.

30 settembre

ore 21 – sala polivalente di Cureggio
QUALE ETICA DEL LAVORO? DALLA RILETTURA DEI DIRITTI ALLA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ
Giannino Piana,già docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino

1 ottobre

ore 21 – sala SOMS Borgomanero
LA CRISI DEL CAPITALISMO FINANZIARIO E LA RICERCA DI NUOVE FRONTIERE ECONOMICHE

Roberto Burlando, professore associato di Politica Economica presso la Facoltaà di Scienze Politiche dell’Universita? di Torino parla della crisi del capitalismo finanziario e la ricerca di nuove frontiere economiche

2 ottobre
ore 21 – Casa di paglia, Fontaneto d’Agogna
LAVORO E IMMIGRAZIONE: IDEE PER UN NUOVO MODELLO DI INCLUSIONE SOCIALE

Tavola rotonda con la partecipazione di Maurizio Ambrosini professore di Sociologia delle migrazioni ,Gian Carlo Blangiardo, professore di Demografia. Coordina: Davide Maggi, professore di Economia aziendale.

3 ottobre
ore 16 – villa Marazza, Borgomanero
PRECARIATO E DISOCCUPAZIONE: CRISI DI IDENTITÀ, SOFFERENZA, DISAGIO
Incontro con Eugenio Borgna, primario emerito di Psichiatria presso l’Ospedale Maggiore di Novara e Aldo Bonomi, sociologo, direttore Istituto Aaster, consulente CNEL.

9 ottobre
ore 21.30 – Casa di paglia, Fontaneto d’Agogna
LA MUSICA CANTA IL LAVORO

Lo spettacolo musicale si snoda tra canzoni originali dell’autore, canti storici del ‘900 e altri tratti dal canzoniere degli anni ‘60, sia politico che beat o rock’n’roll.

Per saperne di più vi invito a consultare il sito www.festivaldignitaumana.com e a seguire la pagina Facebook del festival.

Nella foto uno scatto dell’incontro del 28 settembre tra gli studenti del liceo scientifico di Borgomanero e il Rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni sul tema del Knowledge Management System, per parlare di futuro, innovazione e gestione della complessità.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment