Palio di Cameri – 29a edizione

I nobili somari già scalpitano nelle stalle. Aquila, Cavallo, Serpente, Pantera stanno per sfidarsi alla conquista del Palio nella 29ª edizione del Palio di Cameri.
La corsa degli asini era un’antica tradizione contadina. A riportarla in auge e a farne un evento sempre più atteso fu Enzo Rossi da Civita, pittore, scultore, architetto, famoso nel mondo, che nominò i Rioni, disegnò i costumi, dipinse il Palio e seppe entusiasmare i cameresi coinvolgendoli in un progetto che ancora oggi anima i cuori.
Enzo Rossi era nato a Civita Castellana in provincia di Viterbo ma era camerese di adozione e qui visse fino alla sua morte nel 2011. Aveva lavorato in tutto il mondo, Stati Uniti, Argentina, Svezia, Germania, Giappone e naturalmente Italia.
Molte sue opere personalizzano vie e piazze di Cameri e delle cittadine della provincia.
Chi oggi è intorno ai ‘quaranta’ ama ricordarlo come professore. Insegnava alla Scuola Media di Cameri e lo faceva bene, con la stessa passione con cui dipingeva, scolpiva, costruiva e restaurava chiese. Era molto amato dai ragazzi per la straordinaria semplicità con cui raccontava l’arte con passione.
Quella passione rivivrà anche quest’anno lungo le vie del paese tra lunghe tavolate all’insegna dell’amicizia e lo spirito di competizione tra le contrade nel momento della corsa. E, se poi, a un certo momento un asino deciderà di invertire la marcia e di mettersi a correre in senso opposto o pianterà le zampe a terra, irremovibile, nessun problema fa parte del gioco.

Ecco il programma
sabato 12
Cena dei Rioni –ore 20.00 – Cene per le vie del centro storico, negozi aperte, bancarelle e tanto divertimento con spettacoli itineranti per le vie del centro per tutta la sera ed esibizione finale alle 23.00 in piazza Dante
domenica 13
pomeriggio sportivo con torneo di basket dei quattro Rioni – Clinica dei Pupazzi nei giardini della piazza organizzata da Aido – alle 21.00 processione e carri allegorici
lunedì 14
alle 17.30 Palio degli Asini nel centro storico del paese Tre cavalcature per Rione si affrontano nella corsa che porterà all’assegnazione del Palio.
La corsa sarà preceduta dalla Sfilata dei quattro rioni con la ‘colonna musicale’ della Banda Margherita.
Alle 22,30 presso l’Area Impianti Sportivi grande spettacolo pirotecnico.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment