Teatro sull’Acqua 2015

Il Teatro sull’Acqua ruota intorno al rapporto tra parole e luoghi. Per rispondere a quel bisogno di cultura, ma cultura di alta qualità, di profondo respiro, che sale dal nostro Paese. Questo scrive Dacia Maraini del Teatro sull’Acqua, manifestazione incentrata sulla relazione e reciproca “contaminazione” degli elementi naturali primari (acqua, terra, aria), sullo sfondo del Lago Maggiore, ad Arona.
In aggiunta agli elementi naturali, l’edizione 2015 presenta in aggiunta un nuovo elemento: la musica.

È prevista un’anteprima al Palio Remiero di Verbania il 16 agosto, per poi avviare ufficialmente la nuova edizione con la prima nazionale de Il combattimento di Tancredi e Clorinda del signor Claudio Monteverdi, parole del signor Torquato Tasso. Diretto da Mario Barzaghi sulla base di un progetto di Paolo Antinucci, lo spettacolo conta tra i suoi cantanti Abdolreza Rostamian, Marco Felice Tomasoni, Annalisa Ferrarini e Garbiella Nunchis. La direzione dell’orchestra Il Teatro sull’Acqua Musiquensemble è invece affidata al Maestro Alessandro Carnelli. La particolarità della messa in scena consta nel fatto che cantanti e musicisti eseguiranno il tutto disposti su imbarcazioni in movimento, tra cui contiamo anche un galeone, con l’intento di aggiungere, con l’aiuto degli elementi della natura, ancor più forza ai conflitti rappresentati in scena. Lo spettacolo andrà in scena domenica 9 settembre.

Di seguito gli altri spettacoli previsti, tutte nuove produzioni de Il Teatro sull’Acqua:
…voci di donne dai cortili…, a cura della Scuola Musicale Incanto con il violoncellista Giovanni Crivelli.
Manipolazione di Rodrigo Boggero, inquietante reality show in teatro diretto da Lucrezia Boggero.
Ridi-Reading, uno spassoso contro-reading letterario.
La nave dei folli, con protagonista un galeone inalberato.
Spietata e terribile battaglia tra Orlando e Rinaldo per amore di Angelica, con I Pupi Siciliani della famiglia Cuticchio.
Incontri. 14 passi nelle scritture di Stalker Teatro.
Zitto zitto del Cirque du Soleil, con Claudio Cremonesi.

A tutto ciò si aggiungono Il Teatro alla Carta e Il Teatro di Strada, più i tornei di improvvisazione teatrale, a cura del Teatro del Vigentino di Milano.

Abbiamo anche un ricchissimo calendario di incontri letterari, a partire dalle interviste a Chiara Valerio e Aldo Cazzullo il 9 settembre. Il giorno successivo sarà il turno dello scrittore iraniano Esmail Mohades, seguito da Mauro Covacich, finalista all’ultima edizione del Premio Strega. Avremo poi venerdì 11 un dialogo tra Dacia Maraini e lo storico editor Bompiani Mario Andreose, mentre sabato 12, presso l’Antica Rocca Borromeo, seguiranno incontri con Concita De Gregorio e Valeria Parrella. Sempre alla Rocca Borromea avremo Paola Mastrocola domenica 13.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment