Le invasioni digitali a Novara

Il 25 e il 26 aprile le “Invasioni Digitali” arrivano a Novara.

Di cosa si tratta?
“Invasioni Digitali” è un progetto rivolto a formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media, per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla cocreazione di valore culturale, oltre che alla promozione e diffusione della cultura.
E’ il modo innovativo (ma vorrei piuttosto dire “attuale”) di far dare nuovo valore, spessore e significato all’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

ATL Novara, per questo weekend, organizza sul territorio Novarese “Invasioni Digitali” specifiche tutte legate al nostro grande artista, Alessandro Antonelli e aprendo, grazie anche al sostegno degli enti locali, diversi siti culturali.

Cosa aspettarsi da questa giornata?
I luoghi fisici si trasformeranno in piattaforme socio-culturali che metteranno in connessione tra loro i vari soggetti coinvolti: artisti, distributori, visitatori, critici, collaboratori, appassionati d’arte. Nello specifico, gli “invasori”, muniti di tablet, smartphone e cellulari saranno accompagnati alla scoperta di alcune architetture di Alessandro Antonelli e, con i propri dispositivi, potranno e dovranno fotografare, twittare e postare sui social network la propria esperienza plurisensoriale riferita ai diversi monumenti. Ci saranno degli hashtag ufficiali forniti dall’ente organizzatore, per etichettare i contenuti legati alle due giornate.

Ecco il programma con i vari hashtag
Sabato 25 Aprile 2015 si potranno invadere
Novara – Casa Bossi dalle 9.00 alle 12.30.
Hashtag ufficiali #antonelli #invasionidigitali #invasionidigitalipiemontesi #casabossi #novara #sottolacupola (Evento realizzato in collaborazione con il Comitato d’Amore per Casa Bossi. Ingresso ad offerta minima di 5 euro)
Oleggio – Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo dalle 14.30 alle 17.00.
Hashtag ufficiali #antonelli #invasionidigitali #invasionidigitalipiemontesi #oleggio (In collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Oleggio)
Bellinzago – Chiesa parrocchiale di San Clemente e cortile della Casa Parrocchiale dalle 15.00 alle 18.00.
Hashtag ufficiali #antonelli #invasionidigitali #invasionidigitalipiemontesi #bellinzagonovarese (In collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Bellinzago).

Domenica 26 Aprile 2015 si potranno invadere
Novara – Cupola di San Gaudenzio dalle 15.00 alle 17.00 salite gratuite su prenotazione chiamando ATL (0321394059).
Hashtag ufficiali #antonelli #invasionidigitali #invasionidigitalipiemontesi #novara #cupoladinovara (Evento in collaborazione con il Comune di Novara)
Bellinzago – Asilo Infantile De Medici dalle 15.00 alle 18.00.
Hashtag ufficiali #antonelli #invasionidigitali #invasionidigitalipiemontesi #asilodemedici #bellinzagonovarese (In collaborazione con il Comune e l’Asilo Infantile De Medici)
Romagnano Sesia – Villa Caccia dalle 15.00 alle 18.00.
Hashtag ufficiali #antonelli #invasionidigitali #invasionidigitalipiemontesi #villacaccia (In collaborazione con il Museo Etnografico della Bassa Valsesia di Romagnano Sesia e il Comune di Romagnano Sesia).

Per informazioni
ATL Novara (www.turismonovara.it – info@turismonovara.it. Tel. 0321.394059)
www.invasionidigitali.it
www.casabossinovara.it e casabossinovara@gmail.com
Roberto Tognetti: cell. 348.2513957 e tognetti@fauser.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment