Novara Risorgimentale – un esempio di storytelling

Ritorna ‘Novara Risorgimentale’, un appuntamento ormai tradizionale e reso possibile dal supporto della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.
La manifestazione, riconosciuta tra le più importanti rievocazioni storiche del Piemonte, nasce in ricordo della storica battaglia del 23 marzo 1849, combattuta presso la Bicocca, che ha cambiato profondamente il corso del Risorgimento portando all’abdicazione di Carlo Alberto e all’ascesa di Vittorio Emanuele II, con un’importante svolta politica in Piemonte.

Novara Risorgimentale attrae annualmente numerosissimi spettatori sia novaresi, sia provenienti dal resto del Piemonte e dal Nord Italia e rientra in un progetto di valorizzazione molto più ampio “Cultura e Aree Urbane – Azione di Sistema Itinerari Territoriali e Storytelling” sostenuto da Fondazione Cariplo.
L’obiettivo è lo sviluppo del turismo culturale, in particolare tramite lo strumento dello storytelling: in questo caso la narrazione degli eventi del 1849, che passano attraverso la rievocazione del Gruppo Storico 23 marzo 1849 e l’esibizione della banda della Guardia Nazionale di Confienza in uniforme storica, diviene l’occasione per far conoscere il ricco patrimonio culturale che ha caratterizzato fortemente il capoluogo nell’Ottocento.

La città propone un ricco calendario di appuntamenti a carattere culturale, spettacolare, ma anche enogastronomico ed espositivo: commemorazioni ai caduti, mostre di cimeli risorgimentali, convegni, conferenze e itinerari gastronomici.

Il calendario:
Sabato 21 marzo, alle 11.00 – Casa Bossi

Inaugurazione della mostra personale dell’artista Riccardo Oiraw sul tema “La Battaglia di Novara del XXIII Marzo 1849”.
La mostra sarà visitabile nei giorni 21, 22 e 28, 29 marzo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Presentazione del video su ExpoRisorgimento a cura di Vanni Vallino.

Sabato 21 marzo, alle 17.30 – Biblioteca di ExpoRisorgimento (Via Greppi 15):conferenza “L’Anniversario Dimenticato: 1815-2015. Caduta di Napoleone, Congresso di Vienna, rinascita dell’esercito piemontese”. Relatore Prof. Dario del Monte (Presidente Ass. Valorizzazione della Storia e Tradizione del Vecchio Piemonte). Al termine per chi lo desidera “rancio risorgimentale”

Lunedì 23 marzo: Cerimonia commemorativa dei Caduti della Battaglia presso il Sacrario-Ossario della Bicocca.
Alle 9.45 ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale. Il Sacrario-Ossario sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 17.00

Martedì 24 marzo dalle 9.30 alle 12.00 – Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola” (Via Premuda): giornata di studi “La Battaglia della Bicocca e le guerre per l’Indipendenza Italiana”. Relatori: Dott. Paolo Cirri “La Battaglia della Bicocca e il Risorgimento Italiano”; Prof. Dorino Tuniz “Novara e le guerre per l’indipendenza Italiana”; Prof.ssa Emiliana Mongiat “La pittura di Storia fra Ottocento e Novecento. Un percorso”

Martedì 24 marzo alle 17.00 – Sala Genocchio Biblioteca Civica Negroni: conferenza “Dalle pende della Bicocca alle trincee del Carso e delle Alpi. Esperienze umane dal Risorgimento alla Grande Guerra”. Relatore Prof. Marco Scardigli.

Venerdì 27 marzo alle 21.00 – Chiesa del Rosario: Concerto corale del Coro CAI di Novara “Canti della Grande Guerra, quasi 100 anni dopo”.
Ingressi a offerta libera a favore del progetto “Memoria e iconografia storica novarese in ricordo di Franco Guerra”. Serata destinata al sostegno del fondo per la ricerca e il contrasto della SLA

Sabato 28 marzo alle 17.00 – Piazza Puccini.
Presentazione della tappa zero “Sentiero Novara” – Novara-Parco della Battaglia-Monticello; con la partecipazione del Gruppo Storico “23 marzo 1849” e della Banda della Guardia Nazionale di Confienza.
Un gruppo di escursionisti percorrerà la tappa con partenza da Monticello-Ponte Agogna alle 14.00 e arrivo a Novara-Piazza Puccini alle 17.00.

Domenica 29 marzo – Nibbiola: Rievocazione Storica della Battaglia di Novara del 23 Marzo 1849, con la presenza dei Gruppi Storici Risorgimentali Italiani.
Dalle 10.00 predisposizione degli accampamenti, scene di vita al campo e svolgimento degli addestramenti, con possibilità di visite guidate;
alle 15.00 sfilata delle truppe austriache e piemontesi;
alle 15.30 ricostruzione storica della Battaglia. In caso di maltempo la manifestazione è spostata a domenica 29 marzo

L’Esposizione museale risorgimentale ExpoRisorgimento sarà visitabile tutti i giorni dal 21 al 28 marzo (tranne domenica 22 marzo) dalle 16.00 alle 19.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment