Un ospedale a misura di bambino

Dal maggio 2001, ABIO Novara, la sezione locale dell’Associazione per il Bambino in Ospedale, porta conforto, distrazione e sorrisi ai bambini ricoverati alla Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Spinta da questo intento, da un paio di anni a questa parte, ABIO Novara si è impegnata a sostenere e favorire la “certificazione” dell’Ospedale Maggiore di Novara a “ospedale a misura di bambino”, grazie al contributo e all’esperienza di genitori e familiari di bambini e adolescenti che hanno vissuto l’esperienza del ricovero, si sono resi disponibili a costruire un nuovo modo di intendere l’ospedale.

Si è trattato di un percorso che, per il reparto di Pediatria, ha voluto dire adeguare gli spazi medici e sanitari e correggere tutto quanto fosse necessario in termini di struttura, ambienti, accoglienza, rapporto con i pazienti e le famiglie, efficienza del passaggio delle informazioni, sicurezza, organizzazione della degenza e del personale.

Oggi in Italia esistono 9 ospedali a misura di bambino e tra questi c’è l’Ospedale Maggiore di Novara. Le 9 strutture giunte a questo importante traguardo stanno ispirando molti altri ospedali che, sostenuti anche da Fondazione Abio e dalla Società Italiana di Pediatria, si stanno muovendo e attrezzando.

Insomma, bravi i volontari di ABIO e bravo il reparto di Pediatria. 🙂

Show CommentsClose Comments

Leave a comment