Piccoli scacciamostri al Kilometro della paura

Che bello, è Halloween!
Adesso non ditemi che è un’americanata e che non c’entra con le nostre tradizioni, perché ho una lunga lista di informazioni fondate che smontano le eventuali e strampalate tesi.

A partire dall’antica tradizione di Samhain, il capodanno celtico, e dalle tante altre tradizioni antiche e analoghe delle nostre campagne. Gli immigrati scozzesi e irlandesi del Settecento e Ottocento portarono una tradizione 100% europea nel Nuovo Mondo per sentirsi più vicini a casa e, gira e rigira, si è formata la nuova tradizione di Halloween. Quella, confermo, ritorno a casa dopo un viaggio negli USA. Curiosità: una volta, per fare le lanterne, si intagliavano le rape perché in Europa non c’erano le zucche.
Però, insomma… le zucche son più belline da vedere e anche più buone da mangiare, a essere sinceri.

Detto ciò, è vero o no che ogni occasione è buona per divertirsi e, soprattutto, per far divertire i bambini?

Allora venerdì 31 ottobre, delle 17 alle 19, potete portare i vostri bimbi a caccia di mostri.
Dal servizio prevenzione mostri, una divisione della Podistica Avis Novara (P.A.N.), è stata
segnalata per quell’ora una possibile invasione di creature strane al parco dell’Allea di Novara.
Pare che si raduneranno tutti al “Kilometro della Paura” ed è per questo che i volontari della P.A.N. stanno preparando un bel “dolcetto o scherzetto”. A mettere in piedi tutto li ha aiutati la Biblioteca Civica per ragazzi di Corso Cavallotti, che fra tutti i suoi libri ha di certo qualche manuale anti-mostro!

I bambini (l’età giusta degli eroi scacciamostri è quella delle elementari) dovranno affrontare vampiri, streghe cattive e mostriciattolo vari, prima di raggiungere il meritato traguardo con premi e dolcetti.

Potranno attraversare un percorso di divertimento con tanti stand attrezzati, giochi e allegria.
E, non per ultimo, potranno conoscere, assieme alle loro famiglie, il mondo delle donazioni di sangue (tranquilli, l’area sarà al riparo dai vampiri!).

Una sola raccomandazione: il potere scacciamostri dei bimbi è più forte se c’è un adulto con loro. Dicono gli adulti funzionino da amplificatori del potere, grandi come sono, e dicono anche possano essere delle fonti inesauribili di DU-CIA-FI. Ne basta uno per gruppo di bambini, sceglietelo bene!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment