Our streets, our choice – la settimana europea della mobilità sostenibile

Our Streets, our choice, le nostre strade, la nostra scelta, è lo slogan che la ComunitàEuropea ha scelto per l’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.

L’iniziativa toccherà anche Novara e rappresenta l’occasione per sensibilizzare all’utilizzo di una mobilità alternativa a quella dell’automobile: a piedi, in bicicletta, con mezzi di trasporto pubblici, attraverso il car-sharing o il car-pooling.
Per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, inoltre, saranno attivati degli sconti dei negozi del centro a chi si presenterà con il biglietto del bus.

Dal 16 al 22 Settembre, verranno promossi eventi e iniziative dedicate alle forme di mobilità alternativa e sostenibile: ci saranno flash mob, cacce al tesoro ed esempi di buone pratiche di mobilità condivisa in compagnia degli allievi di alcune scuole di Novara e di Legambiente.
Si daranno consigli per l’automanutenzione della bici, si parlerà del sistema di identificazione BiciSicura-Easy Tag e dei lucchetti ad alta resistenza per evitare i furti.
Il Velo Club Novara organizzerà venerdì 19 alle 20.30 la notturna in bici di 18 km che partirà da Piazza Martiri e girerà per le strade della città; si farà trekking urbano nel centro storico, si potranno provare veicoli elettrici, ibridi e a pedalata assistita, ci sarà un convegno sulle politiche di Mobilità urbana sostenibile e sul Mobility management negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola.

Inoltre, il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto e l’Associazione Fiab-Novara-Amici della Bici hanno organizzato il concorso fotografico “il traffico siamo noi” rivolto alle medie e alle superiori di Novara e Provincia. I partecipanti dovranno inviare le foto della loro idea di mobilità sostenibile all’indirizzo email iltrafficosiamonoi@gmail.com oppure postarle su Instagram conb l’hashtag #iltrafficosiamonoi entro il 15 Ottobre 2014. Le foto i remiate saranno esposte al Centro Commerciale San Martino di Novara dal 25 ottobre.

In sintesi, ecco le tappe principali del programma diviso per argomenti

“TARGA LA BICI”
• Martedì 16, ore 17,30 – 19,30 Piazza Garibaldi-Stazione F.S.
• Giovedì 18, ore 17,30 – 19,30 Centro Commerciale San Martino
• Sabato 20, ore 10,00 -12,30 e 16,00 – 18,30 Piazza Martiri

MANTENIAMOLA IN FORMA (guida all’automanutenzione della bici)
• Mercoledì 17, ore 17,00-19,30 in Piazza Martiri

NOVARA BIKE NIGHT – NOTTURNA IN BICI
17 km per le vie di Novara
Venerdì 19 Settembre, ore 20,30 da Piazza Martiri

FLASH MOB: animazione e uso creativo degli spazi urbani
• Sabato 20 Settembre dalle ore 16,00 in Centro città

CACCIA AL TESORO
• Domenica 21 Settembre dalle ore 9,30 in Centro città
Iscrizioni dal 15 al 20 settembre scrivendo a legambientenovara@libero.it oppure direttamente domenica 21 dalle 8.30 alle 9.30 presso il punto di partenza a Casa Bossi

SPOSIZIONE E PROVA DEI VEICOLI IBRIDI, ELETTRICI E A PEDALATA ASSISTITA
• Sabato 20, dalle 9,30 in Via Rosselli-Piazza Martiri

CONVEGNO: POLITICHE DI MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE
• Sabato 20 Settembre, ore 9,30-13,00
Conservatorio G. Cantelli – L.go Bellini-Colonna – Novara

“A SCUOLA SENZA INQUINARE”
• Lunedì 22 Settembre parte l’iniziativa al Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto di Novara (Progetto Caeli Gravitas CARIPLO Scuola 21)

URBAN TREKKING a cura di ATL Novara
• Domenica 21 Settembre dalle 9,30 alle 11,30

Show CommentsClose Comments

Leave a comment