Menta e rosmarino

L’Associazione Asilo Bianco ha organizzato, per salutare maggio e cominciare bene giugno, un weekend all’insegna del verde, dell’architettura e del paesaggio.
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, al Museo Tornielli di Ameno e al Parco di Villa Nigra a Miasino ci sarà “Menta e Rosmarino”.

Si comincia nel pomeriggio di sabato alle 15, con la lectio magistrale dell’architetto Andrea Bruno, professionista di fama internazionale, consulente UNESCO, autore dell’intervento di restauro del Castello di Rivoli e del Museo di Arte Orientale di Torino. L’architetto Bruno è impegnato da tempo sul territorio di Ameno per il progetto di recupero della ex Chiesa San Rocco e, durante l’incontro, presenterà il volume “Un Impegno per San Rocco” che raccoglie gli studi e i progetti nati dal workshop che ha diretto lo scorso anno.

Terminato l’incontro, alle 18.15 ci si sposta tutti a Dimore D’Arte, il nuovo b&b nel centro di Ameno, dove è ospitata “Trasparenti Intenzioni”, mostra personale di Antonio De Luca.

Domenica 1 giugno, dalle 9,30 del mattino fino a sera, al giardino di Villa Nigra ci sarà la seconda edizione della mostra mercato dedicata alle piante da giardino e da orto, con diversi espositori provenienti da tutto il Piemonte.

Durante la mattinata, gli architetti Elena Bertinotti e Lorenzo Consalez presenteranno alcuni casi studio con interventi su edifici storici e progetti di nuovi paesaggi come elementi di stimolo per aprire un dibattito aperto e costruttivo.

Se questi incontri vi sembrano troppo da addetti ai lavori, non temete! Nel pomeriggio dalle 12 alle 15 potrete visitare, in compagnia delle guide turistiche, i beni storici di Miasino aperti in via straordinaria.
Intanto alle 13 la proloco organizzerà le degustazioni a Km zero e alle 16 ci saranno i laboratori di apicultura per i bambini.
Non possono mancare gli appuntamenti con la letteratura: alle 17 Carola Dolci presenterà il suo libro “Ander per giardini sul Lago Maggio”. Alle 17,30 ci sarà la presentazione del programma di Letteraltura 2014 e alle 18 con Elisabetta Zucchi che parlerà di “Come organizzare un matrimonio (quasi) perfetto”.

Per concludere, alle 19 aperitivo a cura della Pro Loco.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment