La Festa della Montagna

Questo fine settimana Novara festeggia tre anniversari: il 150° anniversario del CAI Nazionale, il 90° della sezione CAI di Novara ed il 50° del raggruppamento CAI Monte Rosa.
Con una congiunzione astrale simile è d’obbligo una festa, giusto?

Da oggi (venerdì 23) a domenica 25 maggio, a Novara ci sarà per l’occasione la Festa della Montagna che porta in città tanti eventi in compagnia di alpinisti, esperti del CAI, cori alpini, musicisti occitani, atleti, esploratori e produttori di bontà delle valli e dei monti.

La festa inizia stasera alle 17.30 all’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione con autorità e organizzatori. Alle 18.30 in pizza Duomo ci sarà lo spettacolo teatrale del gruppo folcloristico femminile Arsciol – le formiche rosse di Vagna, da Domodossola, mentre alle 21 alla chiesa della Madonna del Rosario il maestro Sergio Ferrare dirigerà il concerto del Coro CAI Città di Novara accompagnato dal coro ospite della Nouvelle Harmonie di Aosta.
Se preferite invece ili teatro, alle 21.30 in piazza duomo ci sarà “Dio amore. Storia di Renato Casarotto”, dedicato alla storia dell’alpinista vicentino e portato in scena del Yeatro Minimo di Ardesio (BG).

Sabato la festa riprende alle 10 con la sfilata degli stendardi delle 17 sezioni CAI.
Tutto il pomeriggio sarà poi dedicato a contest di arrampicata urbana, a partire dalle 14; alle 15 il Coro Novaria diretto dal Maestro Mauro Trombetta canta alla chiesa della Madonna del Rosario.

Se rimanete per le vie del centro, alle 16.15 vi potete imbattere nello spettacolo itinerante dei corni delle alpi e potrete anche provare a suonare con loro.
Alle 17.30 in piazza Duomo il giornalista Renzo Bassi presenta l’albo a fumetti “Campanile di Val Montanaia – la sfida invisibile” e, a seguire, alle 18.30, Mario Maffi presenta il suo libro “1957. Un alpino alla scoperta delle Foibe”.
La serata di sabato termina con il film alpinisti “Non così lontano” e con le emozioni delle avventure di Hervé Barnasse. Lo spettacolo è alle 21.45 in piazza Duomo, se piove si va alla Sala Borsa.

Domenica, infine, è quasi tutto in piazza Duomo: alle 11 c’è la conferenza del fotografo Lorenzo di Nozzi che presenterà il libro “Valsesia – volti d’Alpeggio” dedicato alla comunità Walser. Proprio i Walser si esibiranno poco dopo in una sfilata.

Nel pomeriggio ci saranno ancora conferenze, musica occitana, incontri con il Corpo Forestale dello Stato, conferenze sulle opportunità di sviluppo grazie al turismo sostenibile, spettacoli e incontri con gli autori.

Il programma è ricco e gli ospiti tanti. Qui potete scaricare la brochure con il programma completo della manifestazione.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment