Per Capodanno, aggiungi un posto a tavola

Don Silvestro, parroco di un piccolo paese, riceve direttamente da Dio l’incarico di costruire un’arca per mettere in salvo tutti i suoi parrocchiani da un imminente diluvio universale. Mentre Clementina si innamora del parroco e il giovane Toto scopre i piaceri dell’amore, il sindaco Crispino si oppone al progetto di Don Silvestro e si allea con il cardinale, anche lui in contrasto con le empie idee del parroco. Pur sotto il diluvio, tutti i parrocchiani scendono dall’arca non appena il cardinale da loro questo comando e al fianco di Don Silvestro, caparbiamente rimasto sull’imbarcazione, c’è la sola Clementina. Non volendo abbandonare al proprio destino gli abitanti del paesino, il parroco convince Dio a sospendere il diluvio. Tutti i personaggi si ritrovano poi per cenare assieme, attorno a un tavolo a cui è stata aggiunta una sedia vuota, per l’eventuale “amico” in più. È con l’arrivo di una colomba bianca che va a posarsi proprio su quella sedia, accompagnata anche da un noto lei motiv, che si conclude Aggiungi un posto a tavola, commedia musicale nata nel 1974 dal genio di Garinei e Giovannini, con la collaborazione di Jaja Fiastri e le musiche di Armando Trovajoli.

Stiamo parlando di un classico del teatro italiano, a cui il pubblico di tutto il mondo ha risposto con grande entusiasmo fin dalla prima rappresentazione, avvenuta quasi quarant’anni fa (e non dimentichiamo che in quell’edizione il personaggio protagonista era interpretato da Johnny Dorelli). Grazie alle sue conturbanti musiche e alla semplicità della trama (che è però profonda, come è solito nell’opera di Garinei e Giovannini), questo spettacolo è uno dei rari casi di commedia veramente internazionale, viste le sue oltre 50 versioni rappresentate in tutto il mondo.

Aggiungi un posto a tavola andrà in scena al Teatro Coccia martedì 31 dicembre alle ore 22.30, in occasione del Gran Galà di San Silvestro. A noi non resta che ricordarvi di mettervi un bell’abito scuro e, soprattutto, di trascorrere l’ultima notte del 2013 avvolti nell’inebriante magia del teatro e ravvivati da un gioioso entusiasmo.

Martedì 31 dicembre 2012 ore 22.30 – Fuori Abbonamento
GRAN GALA’ DI SAN SILVESTRO

“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”
Di Garinei e Giovannini
Con Brunella Platania

Musiche di Armando Travajoli

Direzione musicale di Gabriele De Guglielmo

Regia e coreografie di Fabrizio Angelini
Scene di Gabriele Moreschi
Costumi di Maria Sabato
Prodotto da Compagnia Dell’Alba, Accademia dello Spettacolo di Ortona

Show CommentsClose Comments

Leave a comment