Natale delle cantine

Costruito tra il XI e il XV secolo su iniziativa degli abitanti della sua cittadina, il castello-ricetto di Ghemme è uno degli edifici storici meglio conservati del Piemonte. Nella suggestiva atmosfera delle sue cantine, ancora oggi è prodotto il prestigioso vino Ghemme DOCG. È proprio in queste cantine, oltre che nelle storiche stradine del castello, che avranno luogo i mercatini natalizi e le altre iniziative della manifestazione Natale nelle Cantine, a cura di Noi del Castello, associazione per promozione del castello-ricetto di Ghemme.

In questa inedita cornice, saranno proposti i prodotti d’eccellenza di Ghemme. I migliori esperti locali nei settore dell’agricoltura, del commercio e del bricolage sapranno suggerirci idee per regali natalizi dal sapore autentico e tradizionale, a partire dalle ore 10.30 di domenica 8 dicembre. Alle ore 12.30 è invece previsto il pranzo tipico ghemmese, cucinato direttamente dai rancieri e accompagnato nel pomeriggio da gustosi assaggi di vin brulé. È inoltre prevista un’esposizione dei presepi realizzati dai soci di Noi del Castello e altri partecipanti, nel ricordo di Don Angelo. Questa parte della manifestazione, intitolata Presepi in Castello, sarà allestita dall’8 dicembre al 6 gennaio del prossimo anno e avrà luogo lungo le vie del castello-ricetto.

Natale nelle Cantine sarà aperto al pubblico da domenica 8 a domenica 15 dicembre, per poter condividere l’inebriante gusto delle eccellenze locali contemporanee in una cornice che è però ricca di storia.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment