Le donne della scienza

«Non puoi continuare a raccontare al bambino che tutto questo casino sono le prove del teatro». Inizia così, con una ripresa in primo piano di Chiara Petruzzelli, il filmato di apertura di Aggiungere vita ai giorni: campagna 365 giorni no alla violenza contro le donne. Appartiene a questa campagna lo spettacolo teatrale Le donne della scienza, nato con l’obiettivo di rendere il giusto omaggio a alcune delle donne che più hanno contribuito allo studio e alla ricerca scientifica.

Bretta è una talentuosa scrittrice alla quale è stato affidata la stesura di un libro omonimo allo spettacolo. Impegnandosi giorno e notte, si dedica con passione alla ricerca ed è assistita dalla governante Pila, a cui chiede continuamente consigli e aiuti. Nel corso dei loro dialoghi, queste due donne si caleranno in un viaggio nel tempo che evocherà alcune delle figure femminili raccontate nel libro: dall’antico Egitto della giovane Ipazia, passando per la Toscana del XVI secolo di Gostanza da Libbiano, l’età moderna di Rosalind Franklin ai giorni nostri, con la compianta Rita Levi Montalcini, che giustamente diceva che è «meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita».

La rappresentazione di Le donne della scienza è previsto in data sabato 16 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro del Cuscino, in via Magalotti 11, a Novara. Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 €.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment