Se la vostra passione sono fumetti, giochi di ruolo e storie fantasy, segnatevi in agenda l’appuntamento con il Galliate Fanta Comics Games di sabato 12 e domenica 13 ottobre al Castello di Galliate.
Si tratta di una fiera del fumetto a tema fantastico, alla quale parteciperanno autori (nostrani) di fama nazionale provenienti da Disney, Bonelli, ecc. (es. Giampiero Ubezio, che collabora con Disney, è nato a Novara e si è diplomato ai Salesiani San Lorenzo).
Ci saranno draghi, maghi, fatine e cosplay, per un tuffo in una dimensione insolita, colorata e avventurosa.
Sabato 12 il programma è questo:
Delle 11.30 (fino alle 18.30) cominciano le attività e i laboratori dell'”Harry Potter Summer Camp”, dove si impareranno a conoscere le creature fantastiche, si scoprirà come difendersi della arti oscure e si studierà babbanologia 😉
Dalle 15.30 bambini e ragazzi potranno giocare le letture animate alla Biblioteca Comunale del Castello. Si comincia con il libro avventura “Come diventare cacciatore di draghi” e si prosegue alle 16.30 con la graphic novel “Togo e Ringo: operazione drago”.
Alle 16, nella sala consigliare, cominceranno i tornei di Yu-Gi-Ho e di Magic, famosissimi giochi di carte a tema fantasy. Dovrei avere ancora qualche carta Magic in un cassetto della scrivania, ora che ci penso…
Alle 21 la serata si conclude con la giostra di rievocazione storica nel cortile del castello.
Qui invece il programma di domenica 13.
Si comincia alle 9,30 con il Torneo di Warhammer Fantasy nella sala consigliare. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco di ruolo in cui si usano delle miniature da muovere su un campo di battaglia sul quale si sfidano diversi eserciti.
Alle 11 si incontrano gli autori nel cortile del castello, mentre alle 11.30 inizia la seconda giornata di Harry Potter Summer Camp e, alle 14.30, si parlerà de “Le influenze letterarie di Harry Potter” in compagnia di Marina Lenti.
Alle 15 gli autori, nel cortile del castello, disegnano in diretta e firmano tavole a tiratura limitata; dopo di loro, alle 16, tocca ai giovani talenti del panorama dei fumetti; i più piccoli possono invece divertirsi a disegnare e colorata con Gatto Bug (ideazione del novarese Marco Feo, di lui e dello Sciacallo Elettronico abbiamo parlato in questo post.
In contemporanea sul palco ci sarà la gara di cosplay e, prima della premiazione, si esibiranno le Winx (per la gioia delle bimbe).
Per tutti i curiosi, domenica nella sala consigliare, si potranno provare giochi di ruolo e da tavolo portati dalla ludoteca Fantastika. Se non avete mai provato, vi consiglio di sperimentare i giochi di ruolo. Sono molto divertenti, allenano la fantasia, la prontezza di reazione, la visione strategica e il senso dell’umorismo.
Firmato: una giocatrice incallita.