Arsenico e vecchi merletti

Non c’è niente di più delirante del “vizio” fatto passare per normalità. Se vi piace il noir, magari quello un po’ (tanto) surreale, sapete bene di cosa parlo.
E se conoscete la vicenda di “Arsenico e vecchi merletti” tutto vi sarà ancora più chiaro.

E’ la storia di due simpatiche, morigerate e anziane signore, le sorelle Brewster, che conducono una quieta vita all’insegna della carità e della misericordia. Secondo una loro personalissima prospettiva, ovviamente: offrono una bevanda velenosa di loro invenzione a tutti coloro che si ritrovano soli, in difficoltà o con parvenze di infelicità, per aiutarli ad abbandonare la sconfinata “valle di lacrime”.
Tutto procede bene, senza alcun sospetto e in una delirante normalità arricchita da tremendo senso del dovere e di “sostegno” al prossimo finché il nipote delle due ziette non scoperchia involontariamente un macabro ripostiglio e tutte le verità.

Non vado avanti perché se non conoscete la storia vi rovino il finale.
Sappiate però che Arsenico e vecchi merletti è una commedia ambientata a Brooklyn, è di Joseph Kesserling, è stata presentata a Broadway nel 1941, adattato per il cinema nel 1944 e sarà portata in scena sabato 5 ottobre al teatro Rosmini di Borgomanero dalla Compagnia della Cipolla (un omaggio alla vita semplice), un gruppo amatoriale di Cureggio che ha debuttato nel 2010 all’oratorio del paese e da allora accompagna le persone di ogni età ad amare il teatro.
L’appuntamento è alle 21.00 e il biglietto costa 8€ per gli adulti e 5€ per i ragazzi fino a 14 anni.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment