La città degli alberi

Una delle cose che più mi piace fare è passeggiare fra gli alberi. Mi dà un grande senso di rilassatezza e di pace e dietro a ogni tronco o cespuglio mi aspetto sempre di poter trovare uno spiritello del bosco e un cerchio delle fate.
Guardo gli alberi e penso che siano una delle meraviglie più grandi del creato, assieme al mare e alle montagne. Quante cose hanno visto passare! Pensate agli ulivi…

Sono talmente belli e affascinanti da essere diventati protagonisti o degne comparse in moltissime opere d’arte.
Ad Agosto, se vorrete approfittare del bel verde cittadino (tangibile o meno) che piace tanto agli ospiti forestieri, ci saranno tre percorsi tematici alla scoperta della natura nostrana.

Uno è proposto dalla Galleria d’Arte Moderna Giannoni e riguarda gli “Alberi nell’Arte”. Per l’occasione, domenica 4, 11, 18 e 25 agosto la Galleria Giannoni potrà essere visitata gratuitamente dalle 9 alle 19.

Un secondo percorso è proposto dal Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi ed è dedicato a “Le Forme del Bosco”.
Un terzo è alla scoperta della natura fra le aree verdi cittadine e si intitola “Il Verde in Città”.

Ci sarà una guida accompagnerà all’esplorazione dei percorsi dal 1° al 31 agosto.
La Galleria Giannoni è aperta durante la settimana (martedì-venerdì) dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. Sabato e domenica è aperto dalle 10 alle 19 (ma ad agosto di domenica apre un’ora prima).
Il Museo Faraggiana è aperto da lunedì a venerdì solo di mattina dalle 9 alle 12.30, sabato e domenica solo di pomeriggio dalle 14 alle 19.
Non so gli orari per le visite nelle aree verdi, ma appena li scopro ve li dico.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment