Taca la banda!

Vi piacciono le feste di paese e le sagre?
Sono stata di recente in Toscana e mi ha stupito come i temi delle sagre di paese possono cambiare di zona in zona. Nella zona in cui ero, in provincia di Livorno, le sagre erano a tema cacciucco, cacciucchetto e pappardelle. Per loro saranno “le solite sagre” perché sono abituati a questo tipo di proposte, ma per i forestieri penso che abbiano un certo fascino. Non amo il pesce, ma la sagra della pappardella…

Va beh, suvvia, un po’ di campanilismo: anche noi abbiamo delle gran belle sagre!
Ci sono quelle delle mele, dei mirtilli, dei funghi, dei ravioli, delle rane, dei bolliti, dei risotti, dell’asino che non corre, delle castagne, ecc. Per tutti i gusti!
Se siete di quelli che non rinuncerebbero mai, almeno una volta a estate, a una prelibatezza sotto un tendone o sotto le stelle e a quattro salti sulla pista (mica fanno solo il liscio e comunque ve lo consiglio, è divertentissimo), segnatevi questi appuntamenti che ci saranno in settimana:

Dal 26 al 28 a Oleggio Castello c’è la Festa n’la pista, con “musica dal vivo e ottima cucina”
Nelle stesse date a Mirapuri-Coiromonte, frazione di Ameno, c’è la maratona di concerti live “Spirit of Woodstock Festival 2013”; dalle 19 a mezzanotte.

A Galliate il 27 e il 28 a partire dalle 19 ci sarà la terza edizione di Festigall al Castello Visconteo, con musica dal vivo, elezione della miss, raduno dei motociclisti, giochi per i bambini, mercatini e aree ristoro. A Trecate in contemporanea si svolgerà la Festa d’estate in Piazza, all’area feste.

Se domenica siete invece dalle parti del lago d’Orta, a Cressa c’è la festa patronale di San Prospero; andando verso est sul lago maggiore, al monte San Salvatore di Massino Visconti ci sarà invece la tradizionale benedizione delle auto e delle moto per la festa di San Giacomo.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment