Una volta mi hanno regalato uno di quei libricini con i pacchetti di viaggio. Lo ho sfogliato curiosissima e sono venuta a sapere di una bella gita in groppa all’asino, su per le colline e le montagne del biellese. Che bello! Prenoto, mi sono detta.
Il mio entusiasmo si è smorzato subito quando ho letto “per bambini da 8 a 14 anni”.
Ho cambiato pagina (e destinazione).
Sono giunta alla conclusione che in generale sugli asini non mi faranno mai sedere, ma una gita col ciuchino si può sempre fare il altro modo.
A Massino Visconti, per esempio, fino a sabato 10 di agosto si potrà fare una passeggiata con gli asini del lago Maggiore.
Gli asini portano i bagagli e si procede a piedi al loro fianco, alla scoperta dei panorami del Lago e dei ghiacciai, su per il Mottarone.
In tutto il dislivello è di 400 metri e la gita dura delle 9.30 alle 15.00 circa.
Con il pranzo al sacco e un’andatura quieta, si ricercherà il legame con la natura, condotti da guide naturalistiche esperte.
Se vi interessa partecipare, l’escursione costa 15€ a persona (gratis per bambini fino a 14 anni se accompagnati da un adulto) e per informazioni potete contattare il numero 340/5702773.
Nel caso voleste cambiare rotta e fare un tour personalizzato, si possono organizzare nuove passeggiate, ma bisogna ci siano almeno 6 partecipanti. Perciò ditelo agli amici!