FILO, acronimo di Festival Internazionale del Lago d’Orta, ben rappresenta l’intento con cui è nata la manifestazione: unire con un filo invisibile il patrimonio paesaggistico, artistico e umano di questo meraviglioso lago.
Dalla luce del colore… la Melodia
Dal movimento delle vele… il tocco
Dalla magia del vento… il suono
Dalla bellezza della natura… la voce.
Bastano questi sottotitoli dei concerti in programma nella sesta edizione del Festival Internazionale del Lago d’Orta, quest’anno titolato ‘Il Lago della Musica’, per trovarsi immersi in magiche atmosfere, tra musica e natura.
Ogni appuntamento è stato pensato con un programma capace di sottolineare alcuni parametri musicali importanti che verranno presentati al pubblico in interessanti descrizioni: le performance saranno anticipate da presentazioni che interagiranno con gli artisti e i presenti e sarà interessante seguire il percorso dell’intero Festival per scoprire la musica attraverso un altro nuovo sguardo.
Quattro gli appuntamenti con decorrenza mensile, per riscoprire le analogie tra musica e natura. Toccheranno Gozzano, Miasino, Pella e Orta San Giulio.
Tutti i concerti saranno alle ore 21.00.
Biglietto di ingresso € 15 a concerto, in vendita la sera stessa dalle ore 19.30. Prevendita presso la Biblioteca di Gozzano Tel. 0322 955677 interno 6, o l’Ufficio Turistico Pro Loco Orta San Giulio.
Ecco il programma:
30 giugno
Gozzano – Basilica di San Giuliano – “Dal Colore… alla Melodia” concerto che vedrà impegnati gli strumenti ad Arco, con melodie di compositori di epoche diverse: Corelli (di cui ricorrono i 300 anni dalla nascita) Mozart Respighi, Grieg ed Elgar.
28 luglio
Miasino nella Chiesa San Rocco – “Dal movimento delle vele… il tocco” concerto dell’eccezionale pianista Andrea Carcano, già ospite l’anno scorso e richiestissimo anche quest’anno.
25 agosto
Pella nella Chiesa Sant’Albino – “Dalla magia del vento… il suono” con un Quintetto di Fiati Danzi dalla Toscana in collaborazione con Ars Armonica.
7 settembre
Orta San Giulio nella Chiesa Santa Maria Assunta – concerto straordinario di chiusura del Festival “Dalla bellezza della natura… la voce”, con la partecipazione del Coro Polifonico di Giavenale da Vicenza, per i suoi 35 anni di fondazione.