Da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Bolzano Novarese dame, cavalieri, saltimbanchi e sbandieratori riporteranno in vita il medioevo durante tre giornate dedicate a laboratori, giochi, musica, giullari, sputafuoco e tornei.
E’ “Alla corte del Lago”, rievocazione storica made in Piemonte che si svolgerà nella prestigiosa residenza privata Borsini Marietti, aperta in via eccezionale solo per questa occasione speciale.
Si comincia venerdì 7 sera con una cena medievale in pieno stile del XIV secolo: 30€ per scoprire ricette antiche e musiche degne della sala dei banchetti di un re alla luce calda e leggera delle torce. Se non potete venerdì si replica sabato, ma in ogni caso occorre prenotarsi telefonando al numero 329.0903694.
Dal profano al sacro, sabato 8 al pomeriggio, fra le sale della residenza, inaugurerà la mostra di paramenti liturgici antichi.
Se vorrete poi immergervi per bene nel mondo dei nobili medievali, potrete anche partecipare al corteo storico in costume (ehy, voi, patiti della storia o, come me, del fantasy, mettetevi in fila! Mica ci sono costumi per tutti tutti) e addentrarvi nell’antro delle streghe nei sotterranei della dimora per scoprire storie fantastiche e terrificanti.
Ci sarà anche una scuola di scherma: con guanti, elmo, usbergo e una bella spada potrete diventare dei cavalieri provetti e sfidare i maestri d’arme. Mi sa che vi daranno prova della loro destrezza e vi sbaraglieranno in fretta, ma per l’onore questo e altro, miei prodi condottieri! Poi, domenica, tutti a vedere il torneo dei campioni e ad assistere alla battaglia con le macchine da assedio e da guerra.
E quando c’è una festa che si rispetti, ci sono anche i mercanti! Tranquilli, con tutti quei cavalieri in giro faranno i bravi e non i furfanti, le vostre monete d’oro saranno al sicuro e ben spese! 😉 Mal che vada li sfiderete a singolar tenzone!
La cosa che mi piace soprattutto è che ci saranno “avventure in costume” per “bambini e genitori mai cresciuti” che vogliono vestire i panni di un personaggio storico o leggendario. Ora io quai quasi tirerei fuori il mio vestito da fata Morgana.
Voi da cosa vi vestite?