Note di maggio

Sarà la primavera che corre, sarà che c’è una bella arietta, sarà che ci sono le rose, ma a maggio a Novara arriva la musica.
Ieri sera -venerdì 17- è iniziata la rassegna “Note di maggio” organizzata grazie alla collaborazione di molte realtà musicali del territorio (accanto all’assessorato alla cultura del comune ci sono il teatro Coccia, l’istituto Brera, il conservatorio Cantelli, la scuola di Musica Dedalo, l’ICONS e gli Amici della Musica).

Se, come me, vi siete persi l’inizio ma l’argomento vi garba, potrete partecipare alle prossime serate. Eccole.

sabato 18 (oggi), alle 21 all’Auditorio Cantelli, la Big Band del Conservatorio suonerà “Metamorfosi” una ‘conduction’ in nove tempi liberamente ispirata alle “Avventure di Pinocchio”. Ammetto la mia ignoranza, non sapevo cosa fosse una conduction, perciò mi sono informata. E’ “l’arte di saper dirigere più musicisti in tempo reale, e dunque improvvisando, grazie all’uso di un linguaggio gestuale condiviso che permetterà di creare un insieme di accordi o vere e proprie composizioni musicali”.

domenica 19 maggio, alle 18 all’auditorio dell’istituto Brera suoneranno gli allievi della Masterclass di pianoforte. La sala è piccina e si riempie in fretta, perciò vi suggerisco di andare là con un po’ di anticipo se volete godervi il concerto da seduti.

lunedì 20 maggio, ore 21, alla chiesa di San Giovanni Decollato, ci sarà il concerto degli allievi del Master Pianistico di Irene Veneziano.

martedì 21 maggio, stesso posto e stessa ora, il Duo Stellerranti (Cinzia Bauci e Pier Gallesi, rispettivamente contralto e pianoforte/fisarmonica/cello) eseguiranno “La notte della libertà” ispirato al concerto di Pasqua Ebraica.

sabato 25 maggio doppio appuntamento. Alle 16, alla chiesa di San Giovanni Decollato, ci sarà il recital pianistico degli allievi delle classi di pianoforte del liceo Musicale Felice Casorati. La sera alle 21, al teatro Coccia, ci sarà invece il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Guido Cantelli diretta da Giorgio Tagliabue.

domenica 26 maggio, alle 16 a San Giovanni decollato si percorreranno “itinerari musicali” con il liceo Musicale Felice Casorati.

mercoledì 29 maggio alle 21, alla chiesa di Sant’Eufemia, Eleonora Spina e l’Orchestra Giovanile Dedalo eseguiranno brani di Beethoven e Mozart.

giovedì 30 maggio ci sarà un doppio appuntamento serale: alle 20.30 al teatro Coccia ci sarà uno spettacolo con la scuola di Danza del Brera che porterà in scena “I got Rhythm”, Omaggio a Gershwin e “Una Storia lunga un Milione, ovvero Schiaccianoci, così è se vi piace!”; alle 21.00 invece, concerto di pianoforte a quattro mani alla chiesa di San Giovanni Decollato.

– infine venerdì 31 PiGreco in Concerto al parco dell’Istituto Brera alle 21. Se piove ci si sposta all’interno dell’auditorio.

Ora non dite che non c’è niente da fare. 🙂

Show CommentsClose Comments

Leave a comment