Da undici anni a questa parte, il conservatorio Guido Cantelli di Novara dedica la primavera ai concerti dei fiati, nell’ormai ricchissimo Festival Fiati.
Il festival è iniziato il 15 aprile e continuerà fino al 18 maggio offrendo quasi ogni giorno uno o più concerti, tutti (tranne uno) a ingresso gratuito.
Sui colori e i gusti (anche musicali) non si discute, ma se amate il genere questa rassegna è davvero un gran bel regalo.
Molti musicisti da tante parti del mondo si alterneranno fino a maggio inoltrato, salendo quasi sempre sul palcoscenico dell’Auditorium Olivieri, luogo principale di tutti gli appuntamenti. Quattro appuntamenti speciali si svolgeranno altrove:
– mercoledì 8 maggio alle 15 I clarinetti del Cantelli diretti da Sandro Tognatti suoneranno al reparto di clinica Pediatrica (padiglione E) dell’Ospedale maggiore della carità
– domenica 12 maggio alle 21 Flaviano Rossi (flauto) e il Quartetto Cèsar suoneranno alla Chiesa del Rosario
– mercoledì 15 maggio alle 21 il Coro Da Camera dell’ISSM Cantelli, in collaborazione con le classi di Trombone e Tromba, sotto la direzione di Giulio Monaco, suoneranno alla Basilica di San Gaudanzio nell’unico concerto non gratuito della rassegna
– sabato 18 maggio alle 21, gran finale in Piazza Puccini con la Big Band del Conservatorio G. Cantelli
Per scoprire l’intero festival, ecco il programma completo