Caminada par Nuara

Sono trascorsi 40 anni da quando, nel 1973, Giorgio Balossini ideò la ‘Caminada par Nuara’. La manifestazione ha avuto nel tempo alterne fortune e ha subito anni di sospensione.
Grazie all’entusiamo del suo ideatore la Caminada, però, ha ripreso vita e il 2013 vede la sua 25ª edizione. Quest’anno però Giorgio Balossini non ci sarà.

Ma chi era Giorgio Balossini?
La chiamavano ‘cumandant’ ed era un alpino doc, generoso, intelligente, sempre pronto a impegnarsi per gli altri. Per 10 anni era stato capo del Servizio d’Ordine nazionale dell’ANA; aveva ricevuto il premio di “Novarese dell’anno” per il suo impegno sociale e due anni fa era stato nominato Cavaliere della Repubblica.
Nel 2012 aveva avuto parte attiva nell’organizzazione del raduno del 1° Raggruppamento svoltosi a Novara con grande successo.
Per ricordare ‘il cumandant’ a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, l’edizione 2013 della Caminada par Nuara vede anche il 1° trofeo Giorgio Balossini.

L’evento è in programma il 21 aprile, partenza (con ritrovo alle 8.00) e arrivo in piazza Martiri. Sono in programma marce non competitive di 6 e 12 km e per bambini fino a 9 anni un percorso di 2 km.
Il costo di iscrizione è di € 5,00 e l’intero ricavato sarà devoluto al micronido Primi Passi nato per volontà della CARITAS Diocesana Novarese con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle famiglie e alle mamme che per varie difficoltà (economiche, familiari, logistiche) non possono fruire dei nidi comunali.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment