Letture golose

Sabato 23 marzo alle 16,00, durante la riapertura del Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘LÇivel, di via Cavour 4 a Casalbeltrame, sarà presentato Viaggio in Piemonte. Una guida GourmArt che si legge come un libro, firmato da Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà.

Cos’è
Un volume nato dall’amore per la cultura contadina, all’origine anche del museo etnografico L’Civel, ricavato in uno storico cascinale, ricostruzione del lavoro di un tempo con attrezzi, carri, mezzi agricoli e una Topolino amaranto. Si tratta di un libro di alta divulgazione illustrato con immagini di iconografia storica, artistica e reportage e rappresenta un viaggio che si spinge oltre le rotte del turismo di massa.
Arte e civiltà del cibo sono le due tracce che hanno permesso di costruire un viaggio vero e approfondito, i due temi forti che mettono in risalto le specificità culturali di ogni regione, cercando di ridefinire il giacimento artistico e gastronomico del Valore Italia.
La guida contiene dieci itinerari, strutturati in forma di taccuino di viaggio, realizzati con dovizia di appunti, annotazioni e segnalazioni, numerosi approfondimenti che spesso raggiungono il livello della saggistica divulgativa, e schede alimentari.
Una selezione di alternative ai percorsi classici, con un occhio di riguardo alle bellezze artistiche ed alle eccellenze agro alimentari.
Un viaggio nello spazio e nel tempo fra vini eccelsi e cibi antichi, tra artigiani del gusto e produzioni d’eccellenza, alla ricerca dei legami più profondi degli uomini con la ricchezza di una Terra nobile e generosa.

Perché partecipare
Per appartenenza a un territorio che ha molto da offrire a livello enogastronomico e culturale.

Ideale per…
Conoscere la cultura enogastronomica ricca e interessante del Piemonte.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment