Primavera in musica

Viole, contrabbassi, flauti e clarinetti…il suono proveniente da questi e altri strumenti sarà il protagonista dell’edizione 2013 di Primavera in Musica. E’ cominciata sabato 23 febbraio e come per le passate edizioni, Il palacongressi “Marina e Marcello Salina” di Arona ospiterà questo atteso evento.

Cos’è
Si tratta di una serie di concerti che animeranno la cittadina fino a metà maggio.
Il 23 febbraio alle 21:00, direttamente dal Teatro Dal Verme di Milano, arriva al palacongressi l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Direttore d’orchestra Alessandro Maria Carnelli musiche di A. Dvorak e J. Brahms.
Esattamente un mese più tardi, sabato 23 marzo, è in programma il secondo appuntamento con il Concerto dell’Orchestra Wiener Concert-Verein di Vienna, un gruppo di statura internazionale nato nel 1987 dai membri dell’Orchestra Sinfonica di Venna e ospitata in importanti festival.
Clarinetto Staffan Martesson direttore Alessandro Maria Carnelli, musiche di J. Strauss figlio, F. Busoni, L-E. Larsson, J. Haydn

Venerdì 5 aprile 2013 il Duo Simone Margaroli – Ester Snider (clarinetto –pianoforte) presentano un concerto sulle musiche di R. Schumann, J. Brahms, C. Debussy, F. Poulenc.

Sempre nel mese di aprile, sabato 20, si potrà assistere al concerto dei vincitori del concorso AsLiCo”Arie e duetti da opere, con i grandi solisti di domani”. AsLiCo -Associazione Lirica e Concertistica- ha sede a Milano e seleziona giovani talenti emergenti nel panorama europeo dando loro la possibilità di crescere e affermarsi nei principali teatri italiani.

L’ultimo appuntamento con Primavera in Musica è per domenica 12 maggio 2013 con il concerto dell’Ensemble dell’Orchestra 1813 di Como, direttore Alessandro Maria Carnelli “Ricorrenze e Centenari”
musiche di F. Poulenc, W. Walton, B. Britten, G. Rossini, P. Hindemith, W. Lutoslawski.

Perché partecipare

Perché è un’occasione per sentire orchestre di grande esperienza e affermate sul panorama concertistico internazionale da decenni ma anche per ascoltare giovani artisti emergenti come i vincitori del concorso AsLiCo.
Programmi vari, coinvolgenti e di grade spessore culturale, dall’ 800 classico di Haydn al grande 900 inglese di Walton e Britten passando per le arie d’opera italiane di Rossini. Si tratta, inoltre, di una bella occasione per sentire la musica di Strauss e Haydn suonata da una vera orchestra viennese, portatrice di una tradizione che ha reso celebre la musica classica in tutto il mondo.

Ideale per…

Per tutti gli amanti della grande musica classica e dell’opera.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment