Mangiare Bene – Stare Bene

‘Di cosa è fatto il cibo’, ‘Se vuoi… puoi’, ‘Cervello Cerebrale… Cervello Intestinale’
sono questi i titoli del ciclo di conferenze Mangiare Bene – Stare Bene.
La stretta connessione tra alimentazione e salute è ormai un dato di fatto ma pochi ancora ne tengono conto, tanto che in molti paesi del mondo occidentale i governi hanno intrapreso importanti campagne di sensibilizzazione per combattere l’obesità e le cattive abitudini alimentari diventate una vera emergenza sociale.
La cosa che più ci incuriosisce è la scoperta di avere due cervelli.

Sappiamo che già nell’antichità si riteneva che la pancia fosse la sede delle emozioni e dell’inconscio. L’intestino dunque si emoziona, soffre, gioisce e quindi, secondo uno scienziato americano, è intelligente. Ciò che la scienza ha battezzato come ‘secondo cervello’ e che si trova nel ventre, è una sorta di chiave che regola stress, ansia e tensione.
Se vogliamo, la cosa è un po’ inquietante e pensare che ‘la nostra pancia’ possa elaborare i dati autonomamente dal nostro cervello (quello che sta nella testa) mina un po’ il nostro amor proprio e il nostro ego. Tuttavia recenti studi di neuro-gastroenterologia hanno confermato che il cervello enterico esiste e che funziona autonomamente da quello superiore.
Certo vi sarà capitato in momenti di particolare tensione e preoccupazione di sentire dentro di voi la battaglia tra il tentativo di razionalizzare del cervello cerebrale e la reazione incontrollabile del cervello intestinale. Mi riferisco a quei mal di pancia che prendono improvvisi quando tuo figlio tarda a rientrare e che spariscono, altrettanto all’improvviso, non appena sentite la chiave nella toppa della porta.
Se volete saperne di più, l’Associazione Psicologia Utile vi aspetta a partire dal 21 febbraio alle 22 a Novara in corso Vercelli, 55

Ideale per…
chi vuole mantenersi giovane e prevenire le malattie con metodi naturali.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment