Pensate i libri siano delle opere d’arte?
“I libri e gli artisti” lo conferma e fa un passo oltre.
Cos’è
Libri d’artista è una mostra collettiva a cura di Cristina Moregola e che ruota principalmente attorno ai lavori di GP Colombo, Emilia Bondanti, Alfredo Caldiron e Francesca Gagliarti.
Faccio un passo indietro per spiegare cosa sono i “libri d’artista”, perché prima di oggi non lo sapevo. Mi documento un po’ e scopro che si ritratta di un genere d’arte nato all’interno delle avanguardie parigine a cavallo fra il XIX e il XX secolo e che, secondo la definizione di Giampiero Leo (assessore alla Cultura della Regione Piemonte) consiste in una serie di “operazioni tese alla modificazione, alla contaminazione e alla trasformazione sperimentale della tradizionale struttura del libro, in sinergia con i tempi e gli orientamenti della pittura”, della videoscrittura, delle tecniche di computer grafica.
In sostanza credo di capire che si tratta di un libro reso esteticamente unico attraverso degli interventi artistici.
La mostra è a Castelletto Sopra Ticino alla Sala Polivalente A. Calletti (Via Gramsci 2), fino al 12 gennaio. Può essere visitata giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 e venerdì e sabato con dalle 9.30 alle 13.00.
Perché partecipare
Personalmente sono molto affascinata da libri e quaderni, soprattutto quando hanno meravigliose copertine decorate e “da toccare”, con pagine interne illustrate finemente, che basta guardarle per ritrovarsi in un mondo fantastico. Davanti ai libri pop up, poi, davvero non so resistere!
Già di loro i libri sono per me opere d’arte, figuriamoci quanto artistici devono essere questi! 🙂
Ideale per…
chi pensa che un libro, oltre che essere un raccoglitore di buone storie, sia anche un bell’oggetto ed è curioso di vederlo trasformarsi in un pezzo unico.
Fonte immagine: www.kokocinski.org