Amahl e i visitatori notturni

Sulle alture del Vergante che sovrastano la sponda sud-occidentale del Lago Maggiore, tra Arona e Stresa, sorge Massino Visconti, un piccolo comune che conta un migliaio di abitanti distribuiti su 6,77 Km sul versante Nord-Est del Monte Cornaggia (m 922) e il Monte San Salvatore (m 794).
Il panorama permette di ammirare il Lago Maggiore nel suo splendore, le Prealpi lombarde con i loro laghi e la pianura che si estende fino a perdita d’occhio.
Questa splendida scenografia naturale farà da sfondo a chi vorrà recarsi nel piccolo paese apice del vergante per assistere a uno spettacolo teatrale adatto a tutte le età.
Ingresso gratuito.

Cos’è
È notte fonda, siamo nell’anno zero. Tre figuri attraversano l’orizzonte della città di Betlemme alla ricerca di qualcosa, o meglio qualcuno. Sulla strada incontrano un ragazzino, Amahl e sua madre che li aiuteranno a raggiungere la loro destinazione. Amahl e i visitatori notturni è una fiaba in musica composta da G. Menotti per la televisione americana che, con la regia di Maria De Micheli, prenderà vita Sabato 22 Dicembre alle 21,00 nella chiesa di San Michele di Massino Visconti, lungo antico quanto suggestivo. Grazie all’organizzazione della Pro Loco del paese si esibiranno gli allievi della Scuola d’Arte Musicale InCanto.
Con sede a Paruzzaro in Via Roma 19, La Scuola d’Arte Musicale Incanto è di recente formazione ma ha già coinvolto numerosi allievi, grandi e piccoli, che vogliono studiare musica, avvicinarsi alla conoscenza della musica classica e del teatro e provare la professione dell’artista. A pensare e fondare la scuola il soprano drammatico Maria De Micheli. Di origine comasca, collabora in modo continuativo con numerosi Teatri di Tradizione del Circuito Lirico Lombardo e dal 2000 con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala di Milano. Ha lavorato sotto la direzione di grandi maestri come Gabbiani, De Bourgos, Mega, Accardo, Muti, Sawallisch e infine Morricone a New York in occasione della prima esecuzione mondiale di “Voci dal Silenzio“, brano scritto dallo stesso compositore in commemorazione dell‘11 settembre. All’attività corale affianca quella solistica in svariati galà e concorsi internazionali nei quali si è spesso classificata nelle prime posizioni. Alla scuola collabora da quattro anni come maestro accompagnatore Andrea Bussandri, diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove sta portando a termine il diploma accademico di secondo livello per maestri collaboratori teatrali. Ha collaborato col Conservatorio “Cantelli” anche per i “Concerti del sabato” in veste prevalentemente cameristica. All’attività didattica affianca quella concertistica, che lo vede impegnato in esecuzioni solistiche come pianista e organista e in compagini cameristiche. È anche clavicembalista stabile dell’Ensamble Music’attiva.
Sarà l’ensemble vocale giovanile, diretto dal Maestro Edoardo Gabaglio, con l’accompagnamento del pianoforte del Maestro Andrea Bussandri, a dar vita ai personaggi: Cristina Malgaroli nel ruolo di Amahl, che aveva già debuttato nello stesso ruolo presso l’Auditorium Verdi di Milano, Federica Alessi: la mamma, Daniele Villanueva: Baldassarre, Mattia Rossi: Gaspare, Fatima Perez: Melchiorre ed infine Alexandra Garcia Navarro, Eleonora Zaccagnino, Elisa Bertoli, Marta Frigoli, Madiana Camprazigliani, Michela Chioso, Nicole Piccione, Valentina Passafaro nella parte dei pastori.

Perché partecipare
Per apprezzare la suggestione offerta dalla storia biblica cambiando totalmente l’ottica in cui sono descritti gli avvenimenti, diversa da quella tradizionale ma ugualmente affascinante.

Ideale per…
I più piccoli che rimarranno incantati di fronte alla semplicità evocativa della rappresentazione ma senza dubbio anche per i più grandi che potranno così rivivere la loro fanciullezza e infine per gli intenditori che sapranno apprezzare a pieno le doti teatrali dei figuranti.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment