Il Varietà: un mix di comicità, musica, ballo, recitazione, improvvisazione, lustrini e paillettes.
Per decenni è stato relegato in un angolo, rispetto ad altri generi teatrali considerati più alti.
Poi sono arrivati Macario, Rascel, Fabrizi, Chiari, Tognazzi, Bramieri e tanti altri…e il resto è storia.
Il Teatro Coccia propone un'intera rassegna intitolata “Varie-età” a questo genere senza tempo.
5 gli spettacoli in programma.
Cos'è
Lunedì 12 novembre alle ore 21,00 si parte con “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. Il comico Gioele Dix, che per l'occasione si presenta al grande pubblico in veste di regista, ha riunito un gruppo di comici molto conosciuto in Tv (Maria Di Biase, Katia Follesa e Corrado Nuzzo solo per citarne alcuni) per portare in scena un'originale versione di uno dei capisaldi della storia teatrale. Siamo chiari: la parola comici non tragga in inganno, non si tratta di una parodia! Gioele Dix, pur rimanendo fedele al canovaccio originale, rimescola i canoni classici con la moderna comicità dando vita a uno spettacolo che da luglio 2011 non smette di raccogliere consensi di pubblico e critica.
“Bulli e Pupe”, il celebre, divertente e colorato musical di Broadway sarà al Teatro Coccia sabato 15 dicembre alle ore 21,00. Un grande spettacolo con un cast di oltre 20 artisti che vestiranno coloratissimi costumi esibendosi in balletti mozzafiato. E' considerato da molti il musical perfetto per il suo sapiente accostamento di gag e ritmo. In esso lo spirito di Broadway regna sovrano, le atmosfere e i pittoreschi personaggi ne fanno uno spettacolo brillante, comico e insieme romantico.
Oltre 200 repliche in 150 città italiane… 3 milioni di spettatori su Youtube…Fra le rivelazioni di Zelig 2011…. Arrivano a Novara con un nuovo spettacolo gli Oblivion.
Musica, letteratura, storia, geografia! In parole povere: “Oblivion Show 2.0: il sussidiario”
Sabato 16 e domenica 17 febbraio si ride e ci si divertente con la comicità mai volgare di questi 5 fenomeni! (un consiglio: cercate su Youtube “I promessi sposi in 10 minuti” e, oltre a farvi due risate, vi farete un' idea chi sono questi eclettici artisti).
Lunedì 4 marzo alle ore 21.00 salgono sul palco del Teatro Coccia gli spogliarellisti squattrinati di “The Full Monty”.
Conclude la rassegna dedicata al Varie-età sabato 4 maggio lo spettacolo di e con Massimo Ranieri “Viviani Varietà”. Dopo i successi teatrali decretati da oltre due milioni di spettatori, con oltre 600 repliche in due anni, Massimo Ranieri torna con uno spettacolo dedicato al viaggio che Raffale Viviani fece, insieme alla sua compagnia, da Napoli a Buenos Aires nel 1929 a bordo del piroscafo Duilio per una tournée in Sud America. Lo spettacolo, che cade a 150 anni dalla nascita del Varietà, si sviluppa tutt’attorno alle prove dello spettacolo di Viviani destinato agli emigranti italiani in America Latina e alle peripezie per realizzarlo, in un continuo rimando al passato e alla memorabile stagione del Varietà.
Perché partecipare
….ma che domande! Semplice: gli spettacoli presentati sono tutti di grande livello con nomi importanti e personaggi richiestissimi e molto apprezzati dal pubblico di ogni età.
Ideale per…
…Vuoi passare un paio di ore in modo spensierato e divertente?
Bene, allora questa è senza dubbio la rassegna che fa per te!!!
Fonte immagine: Teatro Coccia, foto relativa a “Sogno di una notte di mezza estate”