Il Mondo della Chitarra

Ogni anno studenti provenienti dall’Italia e dall’estero approdano a Novara attratti da un gioiellino che si trova in centro città: l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli”.
In esso, infatti, sono presenti alcuni tra i maggiori musicisti e musicologi attualmente operanti sulla scena nazionale e internazionale. Il conservatorio inoltre, è una realtà molto attiva sul territorio: negli ultimi anni, l’ISSM “Conservatorio Guido Cantelli” ha promosso una serie di avvenimenti didattici sfociati in manifestazioni artistiche di notevole notorietà, tra questi giunge alla sua ottava edizione (dal 26 ottobre al 19 gennaio) Il Mondo della Chitarra.

Cos’è
Si tratta di una manifestazione che offre una vasta panoramica sulla produzione chitarristica, dal repertorio barocco a quello contemporaneo. La manifestazione si articola in concerti, seminari e master-class e al suo interno, dal 2008, ospita un’esposizione di chitarre storiche.
I concerti sono a ingresso gratuito
Il Mondo della Chitarra ha avuto inizio il 26 ottobre con Leopoldo Saracino, considerato uno dei migliori chitarristi italiani sulla scena concertistica attuale.

Il secondo appuntamento sarà l’8 novembre con Lorenzo Micheli & Matteo Mela, due musicisti che si sono incontrati per la prima volta in Texas nel 2000 e solo tre anni più tardi hanno formato un duo che ha subito riscosso un enorme successo in Europa e in Nord America. Di uno dei loro concerti, The New York Concert Review ha scritto: “Il concerto del Solo Duo alla Carnegie Hall è stato uno dei più memorabili della stagione Weill. È difficile dire cosa impressioni più di loro: la loro miscela straordinaria, la loro arte sublime o la loro tecnica impeccabile. Non perdete l’occasione di ascoltarli”
Il 16 novembre è la volta di Patrik Kleemola, un chitarrista Finlandese che ha partecipato e vinto numerose competizioni chitarristiche internazionali come iI Guitaristival e il Concorso Internazionale di Gargnano.  Il repertorio di Patrik Kleemola spazia tra brani del primo’600, fino a composizioni scritte appositamente per lui da compositori contemporanei.
Il 21 novembre si gioca in casa con l’esibizione degli Allievi del Conservatorio dei corsi superiori di Triennio e Biennio.
Appuntamento il 28 novembre con “Il Mondo dei Giovani”. La protagonista di questa serata sarà Serena Saloni, una giovane promessa del mondo chitarristico, che a soli 14 anni ha già ottenuto diversi premi di rilevanza nazionale e ha partecipato a un programma televisivo di RAI1 dedicato ai giovani talenti.
Il 14 dicembre la scena sarà dominata da due grandi maestri: Guido Fichtner (titolare della cattedra proprio al “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara) & Maurizio Grandinetti, che per altro svolgono anche il ruolo di coordinatori della manifestazione stessa.
L’ultimo appuntamento con i concerti sarà lunedì 17 dicembre con gli allievi del Conservatorio dei corsi superiori di Triennio e Biennio e con Aleksander Gabrys al contrabbasso.

Perché partecipare
Perché si tratta di una manifestazione di alto livello artistico che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di partecipanti.

Ideale per
Per chi la vibrazione delle corde che ce l’ha nel sangue.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment